Ebook Storia della scuola in Italia di Giuseppe Ricuperati edito da Biblion Edizioni

Ebook Storia della scuola in Italia

Protezione:
Watermark
Dimensione:
4.73 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Storia della scuola in Italia

Giuseppe Ricuperati propone una riflessione sulla scuola, considerazioni sulle decisioni prese dal ministero della Pubblica Istruzione negli ultimi decenni e suggerimenti per affrontare al meglio i problemi irrisolti che tutt’ora affliggono uno degli settori più importanti del nostro vivere civile: l’istruzione. Per un’integrazione del volume Storia della scuola in Italia. Dall’Unità a oggi, il noto storico e professore emerito dell’Università di Torino accompagna il lettore in un’analisi critica sui cambiamenti a cui l’istituzione scolastica è stata soggetta negli ultimi anni, esprimendo una chiara opinione sul fondamentale ruolo dell’insegnamento nel formare i giovani e sulla storia come disciplina necessaria a mantenere viva la memoria di un intero Paese.

Giuseppe Ricuperati è professore emerito dell’Università di Torino. Allievo di Franco Venturi, è stato presidente della Società Italiana Studi sul XVIII Secolo ed è membro di alcune note istituzioni torinesi (Accademia delle Scienze, Fondazione Einaudi, Fondazione Luigi Firpo, Deputazione Subalpina Storia Patria) e italiane, tra cui l’Accademia dei Lincei. È stato inoltre direttore della “Rivista Storica Italiana”. È tra i massimi studiosi del Secolo dei Lumi, tra storia delle idee, della storiografia, dell’istruzione e, da ultimo, degli apparati amministrativi d’Antico Regime. Si è occupato di storia della scuola nei volumi: La scuola in Italia dalla legge Casati a oggi (1976) con Giorgio Canestri, Apologia di un mestiere difficile. Problemi, insegnamenti e responsabilità della storia (2005) e Storia della scuola in Italia. Dall’Unità a oggi (2015).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Storia della scuola in Italia