Ebook I frontalieri in Europa di Paolo Barcella edito da Biblion Edizioni

Watermark
Dimensione:
3.57 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook I frontalieri in Europa

I frontalieri sono lavoratori pendolari internazionali, ovvero lavoratori mobili, impiegati all’estero, ma residenti nel proprio paese d’origine, dove mantengono la propria vita familiare e sociale. Sebbene forme di pendolarismo internazionale di breve raggio siano riconoscibili anche nei flussi di mobilità da lavoro dell’età moderna, il frontalierato europeo novecentesco si è distinto per caratteristiche che sono conseguenza di sviluppi economici, di trasformazioni tecnologiche e di normative che ne hanno definito lo statuto giuridico, riconosciuto oggi nei suoi caratteri generali da tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Il presente volume – esito ultimo di un percorso di ricerca pluriennale, sviluppato in collaborazione con centri studi nazionali e internazionali – intende fornire un quadro storico del fenomeno, proponendo una periodizzazione che consenta di coglierne l’evoluzione e gli sviluppi dai primi del Novecento ai giorni nostri.

Paolo Barcella insegna Storia contemporanea e Storia dell’America del Nord presso l’Università degli Studi di Bergamo. Studioso di storia delle migrazioni e di storia del lavoro, è membro di redazione delle riviste “Studi emigrazione. International Journal of Migration Studies” e “Ácoma. Rivista internazionale di studi nordamericani”. Collabora con centri di ricerca italiani e svizzeri ed è autore di: Per cercare lavoro. Donne e uomini dell’emigrazione italiana in Svizzera, Donzelli, 2018; Migranti in classe. Gli italiani in Svizzera tra scuola e formazione professionale, Ombre Corte, 2014.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook I frontalieri in Europa