PDF protetto da Adobe DRM

di Pietro Sacchelli

18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente
Fino a oggi nella scuola è prevalso un principio pedagogico paradossale: richiedere agli studenti in difficoltà maggior impegno, come se la soluzione dei loro problemi dipendesse dalla dimensione morale e non da quella mentale. De La Garanderie denuncia queste contraddizioni e - attraverso un'intensa attività di ricerca filosofica e pedagogica - definisce con precisione la struttura della mente e illumina l'interiorità della persona, rivelando i "tesori" della sua dimensione eidetica: il progetto di senso, le evocazioni, i gesti mentali, le emozioni e i comportamenti sociali. Seguendo i suggerimenti del filosofo e pedagogista francese, gli insegnanti di tutti i gradi scolastici possono individuare e valorizzare gli stili di apprendimento dei loro alunni per personalizzare la qualità dello studio e realizzare una scuola inclusiva. Con un linguaggio chiaro e accessibile ma al contempo rigoroso e scientificamente corretto, il libro offre un'agile e fedele sintesi delle opere che costituiscono la pedagogia della gestione mentale.

Gli utenti che comprano Il pensiero e le opere di Antoine de La Garanderie. La pedagogia della gestione mentale. E-book acquistano anche Giochi, esercizi e test di creatività. Strategie e applicazioni di creative problem solving. E-book di Fabio Ciuffoli € 13.50