Ebook Palestra di botta e risposta. Per una formazione al dibattito di Adelino Cattani edito da libreriauniversitaria.it

Ebook Palestra di botta e risposta. Per una formazione al dibattito

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.85 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Palestra di botta e risposta. Per una formazione al dibattito

Nel 2001 l'Università di Padova attiva il primo insegnamento in Italia di Teoria dell'argomentazione. Dal 2006 una pionieristica Palestra di botta e risposta, all'insegna della Patavina Libertas, apre le sue sale d'allenamento agli studenti delle scuole superiori del Veneto e d'Italia e nel 2010 nasce l'Associazione per una Cultura e la Promozione del Dibattito - ACPD. L'esperienza di 12 tornei regionali e 5 nazionali ha prodotto questa guida al dibattito regolamentato, opera congiunta di un gruppo collaudato e solidale di docenti di filosofia e di pedagogia, esperti in comunicazione, in valutazione, in competenza informatica e documentale, linguisti, conduttori di blog di retorica, allenatori della scrittura e di oratoria, e soprattutto studenti "magnifici disputanti" protagonisti di campionati di dibattito, impegnati a mostrare la bellezza del ragionare e a far valere i propri argomenti a fronte di argomenti opposti.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Palestra di botta e risposta. Per una formazione al dibattito

5 di 5 su 1 recensione

Palestra di botta e rispostaDi P. Giovanni-2 maggio 2021

Il libro ha soddisfatto le mie aspettative. L'ho trovato in linea con la mia sensibilità ed interessi. Considero molto positivo il recupero e la rivalutazione della retorica come strumento di formazione al dibattito, ma anche di formazione ed affinamento della personalità, e la polemica intelligente stimolo al dare il meglio del proprio pensiero.