Ebook In bocca al lupo! di Fiorella Colombo edito da Erga snc

ePub, Mobipocket
Protezione:
Nessuna

Descrizione Ebook In bocca al lupo!

Il testo teatrale “In bocca al lupo!” vuole mettere in risalto la figura del lupo, storico protagonista nell’immaginario dei bambini, traendo spunto dalla vasta letteratura per ragazzi. Liberamente ispirato alle storie di lupi, tra cui “Favole a rovescio” di Gianni Rodari, la raccolta di filastrocche  da “Lupus in fabula” di Walter Fochesato,  “L’occhio del lupo” di Daniel Pennac.
Oltre all’invito alla lettura, i temi sviluppati in questo testo teatrale sono l’integrazione e l’inclusione, l’educazione alla bellezza della diversità, la stigmatizzazione dello stereotipo del pregiudizio.
In esso sono contenuti i testi di canzoni originali sul lupo e come procedere per procurarsi le musiche. Per avvicinarsi e preparare il testo teatrale si propone un percorso di educazione alla lettura, unito ad un percorso di gioco del teatro, illustrato nel volume “Musical! Spettacoli musicali per la scuola primaria” di Fiorella Colombo e Laura di Biase, Erga Edizioni.
Nel testo si trovano le tracce musicali tratte dal volume “Attenti al Lupo e alla Capretta” di Fiorella Colombo e i link consigliati per le altre musiche da utilizzare, facilmente reperibili in rete.
L’e-book offre la possibilità di scaricare il PDF del testo per poter usufruire del copione cartaceo.
Della stessa autrice, consulta il testo teorico Recitare in musica, Erga Edizioni, per ulteriori e ampi spunti didattici e laboratoriali per fare teatro con bambini e ragazzi (in allegato CD audio con musiche di E. Grieg dall'opera Peer Gynt) e Musical!, contenente cinque copioni, uno per ogni classe del ciclo scolastico della scuola primaria.

Età consigliata: 8/11 anni
Durata: 50/60 min circa
Personaggi: da 24 in su

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook In bocca al lupo!