PDF protetto da Adobe DRM
Codice penale e di procedura penale e leggi complementari. E-book

di Renato Bricchetti

• Editore: IlSole24Ore
  • Data di Pubblicazione: febbraio 2012
  • Pagine: 2018
  • Dimensione: 7.05 MB
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
  • Dettagli Protezione:
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente
Codice penale e di procedura penale. L’opera, oltre ai rispettivi articolati contiene un’accurata selezione di leggi complementari. Il volume si completa con l’indice cronologico delle suddette leggi e con un altrettanto dettagliato indice analitico-alfabetico. L’edizione di febbraio 2012 (quattordicesima), nella parte sostanziale, considera le disposizioni introdotte dalla L. 27 gennaio 2011, n. 3, che interviene, in materia di usura ed estorsione e che proprio in relazione a quest’ultimo reato, modifica la norma, elevandone gli importi delle attinenti pene pecuniarie. Nella parte processuale, tiene banco il D.l. 22 dicembre 2011, n. 211, che riguardo alle misure urgenti in materia carceraria, rese necessarie per contrastare la tensione detentiva determinata dal sovraffollamento, dispone sulla convalida dell’arresto e giudizio direttissimo, sul luogo di svolgimento dell’udienza di convalida e dell’interrogatorio del detenuto e sulla custodia dell’arresto. Il testo, utile per affrontare esami e concorsi, risulta soprattutto necessario al professionista (avvocato in udienza) come al magistrato. E’ curato da Renato Bricchetti, Presidente del tribunale di Lecco nonché professore a contratto di diritto processuale penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Pisa.