EPUB protetto da Watermark
Mobipocket protetto da Watermark
Quantità:
L’arcobaleno: nella tradizione biblica e rabbinica. E-book

di Massimo Giuliani

• Editore: Morcelliana
  • Data di Pubblicazione: maggio 2020
  • Dimensione: 0.12 MB
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Watermark
  • Dettagli Protezione: Nessuno
  • EAN: 9788828401988
Qual è il significato dell’arcobaleno, un’immagine perlopiù associata in questi giorni allo slogan: “Andrà tutto bene”?
È un fenomeno naturale dovuto alla rifrazione della luce, ma ha anche un significato biblico: l’arco-in-cielo appare nella Genesi, nella saga di Noè alla fine della storia del diluvio universale, come simbolo del Patto fra Dio e gli esseri viventi. Un Patto che ritorna, in diversi modi e accezioni, nelle scritture ebraiche: Miqrà (Torà o Bibbia ebraica), Mishnà (tradizione orale), Talmud (commento sviluppato nella aggadà e halakhà). È un monito per Dio e per gli uomini: indica la riconciliazione e la promessa di un’Alleanza eterna che manifesta nel simbolo dell’arco il bisogno quotidiano di essere rinnovata.
Massimo Giuliani è docente di Pensiero ebraico all’Università di Trento e di Cultura ebraica all’Università di Urbino.