EPUB protetto da Watermark
PDF protetto da Watermark
Mobipocket protetto da Watermark
Quantità:
Attività di coding nella scuola primaria. E-book

di Ivana Sacchi

• Editore: Ivana Sacchi
  • Data di Pubblicazione: maggio 2017
  • Dimensione: 11.18 MB
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Watermark
  • Dettagli Protezione: Nessuno
Il libro è una guida all'utilizzo delle attività di coding allegate (attività interattive utilizzabili tramite browser, anche senza connessione in rete).
Le proposte sono finalizzate ad introdurre i bambini (con o senza la presenza di adulti) ad attività di coding. Possono essere utilizzate anche in aula alla LIM.
Cosa si intende per coding? Coding è un termine inglese che indica la stesura di programmi informatici mediante un codice. Il suo significato letterale italiano è programmare: organizzare un algoritmo per trovare una soluzione ad un problema. L’algoritmo può essere pensato nel nostro linguaggio naturale, ma va poi sviluppato utilizzando le istruzioni presenti nel catalogo del linguaggio scelto. Programmare significa quindi progettare un algoritmo e scriverlo con un codice che il computer sia in grado di riconoscere.
Molto più semplice di quel che sembra leggendo; il catalogo è a 'misura di bambino e le attività vengono proposte sotto forma di gioco.
Attraverso queste atività i bmbini possono esplorare e sperimentare:
  • organizzare diagrammi di flusso in ordine temporale
  • le ripetizioni - i cicli
  • le condizioni logiche
  • variabili e costanti
  • l'utilizzo del codice nei problemi matematici