Ebook Il dono di pensare edito da Simone per la scuola

Ebook Il dono di pensare

Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Il dono di pensare

Il volume nasce dall’esigenza di avvicinare la psicologia al vissuto quotidiano dello studente, in modo che egli possa percepire la forza viva e attuale della materia. A tale scopo, ciascuna delle sezioni che compongono il testo si apre con una rubrica che introduce l’argomento attraverso un articolo di attualità – sia esso riferito ad un evento di cronaca, alla presentazione di una novità tecnologica o al resoconto di un’inchiesta su fenomeni sociali – dal quale partire per approntare la lezione. Dall’evento o dal fenomeno particolare si procede poi alla trattazione dei principi generali della disciplina, con un approccio induttivo finalizzato a catturare l’interesse dell’allievo e “tirarlo dentro” gli argomenti oggetto del programma. In linea con le Indicazioni ministeriali che prevedono per gli studenti del Liceo delle Scienze umane una formazione multidisciplinare, nel testo ricorrono numerose rubriche di approfondimento, con riferimenti al cinema, all’arte, alla letteratura e a tematiche particolarmente vicine ai giovani – e per questo imprescindibili nell’ambito di una relazione educativa – come i social network, le serie tv e i videogiochi. Si tratta di finestre pensate per incontrare i ragazzi sul territorio dei loro interessi e dei loro linguaggi, così da tenere viva l’attenzione e, al tempo stesso, mostrare come e quanto la psicologia sia parte della quotidianità di ciascuno di noi. La trattazione, chiara ed esaustiva, delle teorie e dei concetti cardine della materia è rafforzata da numerosi brani antologici tratti dai classici, col preciso intento di preservare il rigore scientifico e garantire gli approfondimenti disciplinari previsti dai programmi ufficiali. Il volume è strutturato in sette sezioni tra loro autosufficienti sul piano didattico, al fine di consentire al docente piena autonomia di programmazione. Ciascuna unità di cui si compone il testo è corredata di mappe concettuali ed esercizi di verifica, utili a fissare visivamente i concetti e riscontrare le competenze acquisite prima di andare avanti con il lavoro. L’apparato didattico è completato da glosse esplicative che chiariscono i termini chiave della psicologia, dai profili bio-bibliografici degli autori più importanti e dalla rubrica FAQ, all’interno della quale vengono offerte delle risposte alle domande più frequenti sulla disciplina, sui suoi risvolti pratici e sulla professione di psicologo. Chiude il volume un glossario che approfondisce i concetti centrali della materia. I materiali online, in continuità con il testo cartaceo, forniscono schede di approfondimento e di verifica delle competenze acquisite. Il dono di pensare, infine, è un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo libro lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + e-book + estensioni on line. Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, infatti, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.

Prodotto momentaneamente non disponibile