Ebook Nuovo Invito all'informatica di Umberto Marone edito da Simone per la scuola

Ebook Nuovo Invito all'informatica

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
39.49 Mb

Descrizione Ebook Nuovo Invito all'informatica

Negli ultimi anni il panorama informatico è sensibilmente mutato. La grande diffusione dei tablet, degli smartphone, dei social network e delle reti wireless ha, da un lato, cambiato il modo in cui gli utenti si approcciano all’informatica e in particolare a Internet e, dall’altro, ha trasformato l’informatica stessa da una tecnologia «di nicchia» a un «genere di largo consumo». Si è passati, in pochi anni, dal computer «isolato» e solo sporadicamente e in alcuni casi connesso in rete, ad un’incessante presenza online, fatta di costante condivisione delle informazioni e di una visibilità pressoché ininterrotta degli utenti, mediante foto pubblicate in tempo reale, aggiornamenti costanti sulle proprie attività e sulle proprie idee ecc. La stessa Office automation è mutata e si è evoluta enormemente grazie al cloud computing, che consente il salvataggio e la condivisione dei file non più sul tradizionale disco fisso, ma su unità online che permettono la collaborazione e la condivisione delle informazioni in modo estremamente semplice. Si tratta indubbiamente di un panorama che fino a qualche anno fa appariva estremamente futuristico se non impensabile. Tutto ciò ha reso necessario una totale rivisitazione della didattica della materia, ed è da questa esigenza che nasce il Nuovo Invito all’informatica, rivolto agli studenti del primo biennio della Scuola secondaria Superiore, profondamente rinnovato soprattutto per ciò che riguarda gli aspetti legati alle reti, a Internet e alle relative problematiche di sicurezza e privacy. Il testo è suddiviso in due volumi. Nel primo volume vengono trattati i concetti di base dell’ICT, il sistema operativo Windows 7, gli applicativi Microsoft Word ed Excel 2010, le reti, Internet e la posta elettronica (con tutte le problematiche relative alla privacy e al copyright connesse). Il secondo volume completa lo studio del pacchetto Office affrontando Access e PowerPoint 2010. Gli ultimi due Moduli sono dedicati alla programmazione: algoritmi, flow-chart e programmazione mediante il linguaggio Pascal e l’ambiente di sviluppo Turbo Pascal. Alcuni paragrafi sono contrassegnati da un’icona: ciò significa che per quell’argomento è disponibile un video esplicativo sull’estensione online. Nelle sezioni riservate alle verifiche è presente l’icona “Altre esercitazioni on line “: collegandosi all’estensione online, sarà dunque possibile scaricare ulteriori esercitazioni pratiche relative all’argomento trattato. Nuovo Invito all’informatica, infine, è un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo libro lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + e-book + estensioni on line. Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, infatti, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Nuovo Invito all'informatica