Ebook TeT Light il nuovo Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica di Gaetano Berardi, Patrizio Bozzi edito da Simone per la scuola

Ebook TeT Light il nuovo Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica

Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook TeT Light il nuovo Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica

TeT (Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica) si sviluppa attraverso percorsi tematici che consentono di organizzare l’attività didattica a seconda delle particolari esigenze dei nuovi Istituti tecnici del settore tecnologico di vario indirizzo nel primo biennio della Scuola secondaria superiore. Ogni percorso è strutturato fissando prerequisiti ed obiettivi e concluso con esercitazioni e verifiche dell’apprendimento. Percorso 1:Principi, metodi e tecniche di rappresentazione Vengono affrontati i primi argomenti di base quali la percezione visiva, i supporti per il disegno, gli strumenti tradizionali, informatici ed i metodi per la rappresentazione grafica. Le costruzioni geometriche, affiancate da continui riferimenti applicativi, consentono l’analisi e l’interpretazione della realtà. Percorso 2:Proiezione e rappresentazione Vengono trattati i sistemi di rappresentazione: le proiezioni ortogonali, le proiezioni assonometriche e le proiezioni prospettiche. Le compenetrazioni, lo sviluppo di solidi, le ombre in proiezioni ortogonali, in assonometria ed in prospettiva completano la trattazione. Percorso 3: Attività tecniche progettuali Una particolare attenzione viene data al rilievo di oggetti spaziali semplici e complessi, formalizzando la restituzione grafica attraverso metodi manuali, tradizionali e multimediali. L’obiettivo del percorso è quello di acquisire abilità nel progettare oggetti in termini di forme, funzioni, strutture e materiali. Esempi di applicazioni nei vari ambiti tecnologici (meccanica, architettonica, impiantistica ecc.) consentono di individuare la struttura e l’organizzazione della procedura progettuale. Le regole, le norme, le convenzioni grafiche ed i codici di rappresentazione vengono trattati in modo descrittivo con esempi e tabelle, utilizzando continui riferimenti alla normativa UNI EN ISO. A completamento vengono proposti esempi esplicativi che consentono la corretta lettura di disegni tecnici e la rappresentazione di oggetti di uso quotidiano, pezzi meccanici, elementi di arredamento, particolari architettonici e schemi impiantistici. Percorso 4:Metrologia La metrologia viene affrontata in modo descrittivo (sistemi di misura e strumenti) ed operativo (applicazioni per il rilevamento manuale e strumentale). Percorso 5:Materiali I materiali metallici e non metallici vengono trattati in modo descrittivo ed operativo, evidenziando nelle esercitazioni di laboratorio il collegamento tra le nozioni tecnologiche (proprietà, caratteristiche e prove meccaniche) e le loro applicazioni. La proposta di studio di semplici apparecchiature e di semplici impianti completa il carattere di integrazione e unitarietà del processo descrittivo (forme, uso, funzione e materiali) ed operativo (smontaggio e rimontaggio). Percorso 6:Principi e norme antinfortunistiche A conclusione del testo vengono sviluppati i problemi relativi alla sicurezza: prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, igiene negli ambienti di lavoro, protezioni individuali, cartellonistica e schede bibliografiche di riferimento. Al volume è allegato un DVD contenente prove di laboratorio su vari materiali (acciaio, calcestruzzo, legno e laterizio). Disegno assistito dall’elaboratore AutoCAD 2D È dedicato alla modellazione informatica ed in particolare all’uso del programma grafico AutoCAD di efficace utilità per il disegno e la modellazione 2D. I contenuti teorici e pratici sono affrontati usando un linguaggio semplice e chiaro. Le esercitazioni, con livelli di difficoltà crescenti, hanno lo scopo di consolidare le competenze operative degli alunni. 3D Studio Max È dedicato alla modellazione informatica ed in particolare all’uso del programma grafico 3D Studio Max di efficace utilità per il disegno e la modellazione 3D. L’opera si compone anche di una guida per l’insegnante, utile strumento di lavoro in cui il docente potrà trovare test d’ingresso e soluzioni a tutte le verifiche proposte. TeT, infine, è un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo libro lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + ebook + estensioni on line. In particolare per queste ultime, gli approfondimenti presenti sono segnalati da appositi box all’interno dei singoli paragrafi. Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.

Prodotto momentaneamente non disponibile