Ebook Inglese - Concorso a Cattedre 2012 - Ambito disciplinare 5 (A345 - A346) di Redazioni Edizioni Simone edito da Edizioni Simone

Ebook Inglese - Concorso a Cattedre 2012 - Ambito disciplinare 5 (A345 - A346)

Protezione:
DRM Adobe

Descrizione Ebook Inglese - Concorso a Cattedre 2012 - Ambito disciplinare 5 (A345 - A346)

Secondo quanto previsto dal programma d’esame del concorso a cattedre, il candidato che deve affrontare la prova di lingua e civiltà straniera dovrà dimostrare di possedere “una padronanza della lingua oggetto d’esame almeno a livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, conoscere la cultura dei paesi in cui si parla la lingua oggetto d’esame, con particolare riferimento agli ambiti storico, sociale, letterario, artistico ed economico, nonché le varietà linguistiche più diffuse”. Il candidato dovrà inoltre: — saper analizzare testi letterari e tecnico-scientifici nella lingua d’esame con riferimento ai vari linguaggi specifici e conoscere le teorie linguistiche, i metodi e gli approcci più diffusi relativi all’acquisizione di una lingua seconda; — conoscere le diverse metodologie di insegnamento linguistico, le tecniche e le attività per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento sia nella scuola secondaria di primo sia di secondo grado; — saper produrre interventi formativi in contesti multilingui e multiculturali promuovendo negli studenti la consapevolezza linguistica e culturale nella lingua. Questo volume, destinato a quanti dovranno affrontare le prove scritte e orali del concorso nella lingua inglese (Ambito 5 classi A345-A346), è articolato in più parti per rispondere a una tale molteplicità di richieste. La prima parte (in italiano) offre un panorama delle più recenti teorie della glottodidattica e delle loro applicazioni. La seconda parte (Approach to Teaching English) affronta gli argomenti della glottodidattica in lingua inglese. La terza parte (Examples of Literary Text) illustra i principi e le tecniche dell’analisi del testo, la quarta (English Literature) tratta autori e correnti della letteratura inglese contemporanea inserendoli nel contesto storico di riferimento, la quinta (Civilization) affronta i principali argomenti di storia e geografia. La sesta e ultima parte (Lesson plans), infine, propone una serie di sequenze pedagogiche da utilizzare come modelli di esercitazione per la preparazione alla prova orale.

Prodotto momentaneamente non disponibile