Ebook Le regole del gioco 2 edito da Simone per la scuola

Protezione:
DRM Adobe

Descrizione Ebook Le regole del gioco 2

Le regole del gioco fornisce un approccio aggiornato alla nuova disciplina di «Cittadinanza e Costituzione», accompagnando gli studenti nella conoscenza dei principi fondamentali posti alla base della nostra Carta costituzionale ? i diritti inviolabili degli uomini, i principi di uguaglianza e di solidarietà, le idee di pluralismo e di libertà ? nonché nella comprensione, fondamentale per la formazione di una cultura democratica critica e consapevole, dell'organizzazione e del funzionamento delle principali Istituzioni della Repubblica italiana. Le conoscenze sono somministrate in voci che muovono dai temi della Costituzione italiana per arrivare a quelli di respiro universale, toccando gli argomenti e gli aspetti del vivere quotidiano oggi più sentiti nell'opinione pubblica e, quindi, tra i ragazzi. Il fine ultimo di questo lavoro è fare in modo che gli studenti si sentano partecipi della realtà che li circonda, tanto a livello locale che globale, e siano cittadini consapevoli in grado di guardarsi intorno e comprendere quel che succede in un mondo complesso e dinamico quale è quello di questo primo scorcio del XXI secolo. Il lavoro si articola in aree tematiche che si rifanno alle Parti della Costituzione italiana, suddivise a loro volta in singole voci. Il testo è accompagnato da glosse esplicative di termini tecnici o più complessi, e da pop up di approfondimento di temi correlati a quelli di cui si parla nel testo. Due rubriche aiutano lo studente a collocare i temi trattati nel tempo presente, attraverso articoli giornalistici – L'edicola – e letture o documenti di rilevanza storica – Lo scaffale. Non mancano inoltre grafici e schemi riassuntivi, nonché un ricco corredo di immagini per introdurre al meglio i ragazzi alle regole di quel gioco che è, in fondo, la vita. Le regole del gioco tiene conto del Documento d'indirizzo per la sperimentazione dell'insegnamento di «Cittadinanza e Costituzione» contenuto nella Circolare del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca del 4 marzo 2009.

Prodotto momentaneamente non disponibile