Ebook La scuola dell'Ellade di Paolo Cutolo edito da Simone per la scuola

DRM Adobe
Dimensione:
1.24 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook La scuola dell'Ellade

Le Storie di Erodoto, le Storie di Tucidide e le Elleniche di Senofonte descrivono un momento della civiltà greca in cui nascono i valori della moderna civiltà occidentale: attraverso le pagine dei classici possiamo quindi comprendere meglio noi stessi e le motivazioni profonde del nostro agire individuale e sociale. Sebbene l'aspetto linguistico sia imprescindibile, questa antologia di autori greci non è una semplice raccolta di versioni: ogni passo è inserito in un contesto che lo inquadra e contribuisce a dare l'idea dell'opera intera, della cultura e della personalità dell'autore, dell'epoca. Pertanto l'antologia è preceduta da una cronologia e ogni sezione da un profilo dell'autore, in cui sono messi in particolare rilievo tutti i nessi politici, economici, culturali che hanno caratterizzato la formazione dello storico. Di ogni brano, poi, vengono enucleati in un'introduzione i problemi storici, letterari, interpretativi, in modo da offrire al giovane lettore la possibilità di esprimere un giudizio. Alla stessa funzione assolvono le numerose rubriche che corredano ciascun passo antologico e i “Percorsi” tematici proposti nella Parte Seconda.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La scuola dell'Ellade