Ebook Euripide, Gorgia, Isocrate: i volti di Elena di Cesare Azan, V. Fascia, Giuseppe Ferraro, M. Pallante edito da Simone per la scuola

Ebook Euripide, Gorgia, Isocrate: i volti di Elena

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
3.74 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Euripide, Gorgia, Isocrate: i volti di Elena

Mythoi La tragedia attica e le grandi mitologie letterarie Collana diretta da Giuseppe Ferraro Accanto alla lettura tradizionale dei tragici greci, Mythoi propone un percorso nuovo, intertestuale e interdisciplinare, che dall'antichità giunge fino ai nostri giorni. Una lettura della tragedia attica che ripercorre in senso diacronico la storia del mito. I grandi miti greci (Prometeo, Antigone, Medea ecc.), infatti, hanno ispirato autori e artisti di tutte le epoche, diventando simboli archetipici di grandi temi filosofici e culturali. La novità più rilevante del primo tomo consiste nel proporre, in un unico testo, i due generi letterari greci oggetto di studio nel terzo anno di corso liceale classico: la tragedia e l'orazione. Vengono infatti commentati specifici versi e appositi paragrafi, selezionati, rispettivamente, dall'Elena di Euripide e da due orazioni: l'Encomio di Elena di Gorgia e l'Elena di Isocrate. Nella sezione riservata all'Elena euripidea, il commento ai versi presenta un doppio livello, grammaticale-filologico e stilistico-retorico, mentre i microsaggi a corredo offrono spazio tanto all'esegesi critica dell'opera, quanto alla lettura filosofico-antropologica del mito. Analogamente, negli spazi dedicati alle orazioni, opportune schede di approfondimento integrano il commento dei passi prescelti. A completamento del testo, una serie di ipotesi di lavoro per gli alunni, quale ulteriore momento di verifica didattica da svolgere successivamente alla lettura e alla traduzione delle opere proposte, anche in funzione di un più esaustivo raffronto fra le stesse. Il secondo tomo, Il mito di Elena tra antichi e moderni, presenta, nella prima parte, una panoramica sulla figura di Elena nella letteratura greca e latina, con brani tratti da Omero, Saffo, Erodoto, Stesicoro, Luciano, Virgilio, Ovidio, Seneca. Per i brani latini, la relativa traduzione viene proposta sotto forma di testo a fronte, per consentire, ai docenti che vi fossero interessati, di poterli inserire nel programma di classico latino. Fra i passi selezionati ve n'è anche uno di Pascoli, inedito nelle pubblicazioni scolastiche, con la suggestiva rielaborazione del mito omerico contenuta nel Catullocalvos. Per quanto concerne la sezione relativa all'Elena moderna, si segnala l'impostazione tematica e non meramente cronologica della trattazione.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Euripide, Gorgia, Isocrate: i volti di Elena