Ebook Space book di cittadinanza e costituzione edito da Simone per la scuola

Ebook Space book di cittadinanza e costituzione

Protezione:
DRM Adobe

Descrizione Ebook Space book di cittadinanza e costituzione

L'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione entra a far parte a pieno titolo dell'offerta formativa scolastica fin dalla scuola primaria. Ciò risulta estremamente interessante e quanto mai necessario in un'epoca di profonde trasformazioni sociali, politiche, economiche, ambientali e tecnologiche, non solo perché implica lo studio profondo, al pari delle altre materie, della nostra Carta costituzionale e delle problematiche del pianeta, ma perché tale studio sottolinea l'imprescindibilità di una nuova dimensione formativa capace di emancipare e di responsabilizzare lo studente coinvolgendolo in prima persona affinché egli riconosca in sé il singolo e la comunità, l'uomo e il cittadino e si senta protagonista della propria storia nella Storia. In tal senso, l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione diviene missione: non più la semplice trasmissione di sapere ma la promozione di una scuola di vita che apra alla comprensione del mondo e insegni a viverlo avvalendosi dei principi della democrazia. Missione che si pone come obiettivo lo sviluppo parallelo di conoscenza e coscienza. Il testo che si articola in nove Spazi, ovvero luoghi di discussione in cui gli studenti intervengono in prima persona per meglio comprendere l'organizzazione costituzionale e amministrativa del Paese e le regole della convivenza civile è corredato da altrettanti spazi di lavoro, ricchi di proposte operative originali, costruiti avvalendosi della didattica interattiva e della metodologia autobiografica. La trattazione si muove, quindi, lungo un filo rosso che lega ogni argomento alla rispettiva pratica educativa. Tali pratiche sono a loro volta articolate in un percorso che ha lo scopo di sospingere l'allievo in uno slalom autoeducativo che segue un andamento dentro/fuori: io e gli altri; azioni e interazioni; privato e pubblico; casa e città e così via. La didattica interattiva cattura nella sua rete ludica lo studente continuamente chiamato a interrogarsi, a dialogare, ad agire sul territorio, a giocare al cittadino-persona e nello stesso tempo sollecita l'universo adulto (insegnanti, amministratori locali, genitori, nonni, ecc.) creando occasioni di umanizzazione delle relazioni fra generazioni diverse. Per sua natura, la metodologia autobiografica sviluppa l'attitudine alla narrazione e alla messa in discussione critica di sé e delle proprie azioni e opinioni, contribuisce alla costruzione e alla manifestazione della propria identità, della propria individuale concezione del mondo, del proprio ruolo in esso, delle idee, dei sentimenti e delle volontà; avvia al riconoscimento delle libertà personali e dell'utilità della partecipazione attiva alla vita sociale in un'ottica democratica fondata sui valori di uguaglianza, solidarietà, giustizia, pace e socialità. Le idee didattiche e pedagogiche e le suggestioni fornite nel book hanno la pretesa di destare l'interesse anche degli allievi meno predisposti a questa tipologia di insegnamento perché creano un sapiente dosaggio tra saperi astratti e attività pratiche. Il testo così concepito crea le condizioni migliori affinché l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione divenga, come richiesto dal Ministero della Pubblica Istruzione, un progetto didattico trasversale a tutte le discipline spianando la strada: alla crescita morale civile e politica dei giovani; alla formazione del cittadino attivo di domani educato già oggi a sentirsi parte di una società planetaria interdipendente e complessa; all'acquisizione di una visione olistica e sistemica del proprio esistere nel mondo come unicità capace di assumere scelte significative e critiche nella consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri. Il testo è inoltre corredato di glosse esplicative dei termini o concetti più complessi e brani di approfondimento tratti da articoli di giornale o documenti di stretta attualità.

Prodotto momentaneamente non disponibile