Ebook Prima Fundamina - Volume II di Giampiero Anselmi, Antonietta M. Pullia edito da Simone per la scuola

Ebook Prima Fundamina - Volume II

Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Prima Fundamina - Volume II

L'opera si compone di due volumi, il primo dei quali si apre con una sezione propedeutica (Elementi di sintassi strutturale e di analisi logica) che introduce il metodo utilizzato, consentendo agli alunni di familiarizzare con i concetti di "valenza" e "saturazione" del verbo, di "nodo" verbale, sostantivale, aggettivale e avverbiale, e di "traslazione". Nel primo volume si studiano: le declinazioni di nomi e aggettivi; i pronomi personali, possessivi, dimostrativi, determinativi e relativi; l'indicativo, il congiuntivo, il participio e l'infinito attivi e passivi; la subordinazione esplicita all'indicativo; la subordinazione implicita al participio; la proposizione infinitiva; la proposizione finale; il cum narrativum. Nel secondo volume si approfondisce e completa lo studio: dell'aggettivo, con la trattazione del comparativo e del superlativo; del pronome, con i composti di quis, quid; del verbo, con la trattazione dei verbi deponenti e semideponenti, del gerundio, del gerundivo e del supino; delle subordinate; della sintassi dei casi e del periodo. Il prontuario morfosintattico completa l'opera fornendo agli studenti uno strumento di rapida consultazione degli argomenti affrontati nei due volumi utilizzabile per l'intero quinquennio.

Prodotto momentaneamente non disponibile