Ebook I promessi sposi di Nietta Caridei, Maurizio Parascandolo edito da Simone per la scuola

Ebook I promessi sposi

Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook I promessi sposi

Sempre più frequentemente nella scuola secondaria di primo grado si fa strada la proposta letteraria, in particolare nelle seconde e terze classi, riconoscendo ai grandi autori italiani la naturale capacità pedagogica di indurre il lettore alla riflessione più costruttiva e consapevole. La scelta del capolavoro manzoniano è derivata dalla capacità mirabile del grande scrittore milanese di coniugare, attraverso il genere romanzesco, reale e ideale, storia e invenzione, bene e male, dialogo e voce narrante, realizzando in questo modo una funzione educativa di indiscusso spessore, sia sul piano dei valori che della tecnica linguistica. Chiaramente gli adolescenti vanno iniziati e guidati alla scoperta di un tale patrimonio culturale, che è fonte di crescita equilibrata e, nel contempo, entusiasmante. Il raggiungimento di quest'obiettivo ha richiesto una ponderata selezione di proposte antologiche, ovvero la scelta dei brani che meglio evidenziano le principali caratteristiche dell'opera, senza però interromperne la continuità narrativa, garantita anche da brevi e sistematiche sintesi. Particolare attenzione è stata riservata al profilo dei personaggi di volta in volta esaminati nelle schede di fine capitolo per chiarire la complessità della vicenda narrativa, nonché per aiutare i ragazzi a comprendere il guazzabuglio del cuore umano. Tale lavoro di indagine, esemplificato mediante la proposta delle parolechiave, viene ripreso e approfondito nei laboratori (Dopo la lettura) che accompagnano le pagine scelte: essi sono intesi come analisi testuale finalizzata a cogliere il messaggio sostanziale dei contenuti, senza escludere la possibilità di scoprire impercettibili e preziose sfumature, o di svolgere interessanti esercizi di attualizzazione e confronto, sia dal punto di vista tematico che stilistico. Il testo, in una sezione finale a parte (Appendice), offre l'opportunità di approfondire il tema del matrimonio, indagato nei suoi sviluppi storico-culturali e proposto agli alunni non come una realtà obsoleta del XVII secolo, ma come un'istituzione sociale fondamentale e, soprattutto, attuale, nonostante l'evoluzione formale a cui la storia l'ha sottoposta.

Prodotto momentaneamente non disponibile