Ebook Il pianeta delle differenze di Viola Ardone edito da Simone per la scuola

Protezione:
DRM Adobe

Descrizione Ebook Il pianeta delle differenze

Simone è un reporter che si trova in Kenya per lavoro, ma è anche un papà, attento e premuroso, di due ragazzini di 11 e 13 anni a cui ogni sera spedisce una e-mail, per raccontare le cose che vede e spiegare alcuni aspetti della realtà contemporanea. Alle e-mail Simone allega sempre una breve introduzione teorica (Notizie flash) e una serie di documenti. In questo modo il libro diventa una raccolta antologica di brani di narrativa e articoli giornalistici selezionati con il fine di spiegare ai ragazzi le situazioni anche più difficili da capire. Tra gli argomenti trattati: gli squilibri tra il Nord e il Sud del pianeta e la loro origine, la comunicazione globale resa possibile da Internet e i nuovi mezzi di informazione, la piaga del lavoro minorile, l'impatto ambientale e la necessità di attuare uno sviluppo sostenibile, la perdita delle tradizioni locali e la progressiva omologazione degli stili di vita e delle abitudini. Ogni brano antologizzato è seguito da domande di comprensione e spunti di riflessione (Intervista al lettore). Alla fine di ciascun capitolo, viene proposto un laboratorio di giornalismo (Quasi reporter). Ciascun laboratorio prevede la realizzazione di un obiettivo che riguarda il mondo del giornalismo (intervista, reportage, sondaggio, articolo di giornale....). Parte integrante dei laboratori sono gli esercizi attivi (esercit-azioni), che permettono agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite (organizzare un dibattito in classe, una conferenza, una eco-festa, un role playing, una drammatizzazione, una mostra fotografica o artistica).

Prodotto momentaneamente non disponibile