Ebook Una ragazza nella Roma antica edito da Simone per la scuola

Ebook Una ragazza nella Roma antica

Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Una ragazza nella Roma antica

Nella Roma del III secolo dopo Cristo Lucilla, una ragazza di origini sannite, vive con i genitori e i fratelli nella casa del patrizio Cornelio, esattore e magistrato. Nonostante le differenze di classe, Lucilla e i figli di Cornelio, Fulvio e Gaia, crescono insieme in un clima di amicizia e di serenità. Ma con l'avvicinarsi dell'età adulta, eventi molto significativi intervengono a cambiare le loro vite: il matrimonio per Gaia, l'innamoramento reciproco di Fulvio e Lucilla, ma soprattutto la scoperta di una nuova fede, destinata a cambiare il mondo. Al di là della vicenda, che è la storia di una crescita sentimentale e morale, per gli alunni delle prime classi della scuola media il racconto ha una finalità propedeutica allo studio della storia romana e dei primi elementi di latino. In ciascun capitolo una scheda di approfondimento apre una finestra sulla storia, la cultura e le tradizioni degli antichi Romani e sui luoghi della vita quotidiana: dalla domus alle terme, al Circo Massimo e poi ancora la scuola, l'abbigliamento, i cibi, gli spettacoli dei gladiatori e tanti altri momenti della vita dei Romani. Nel testo ricorrono, opportunamente introdotti e spiegati, numerosi termini latini, mentre negli apparati didattici, oltre alle verifiche di comprensione del testo e di competenza grammaticale e lessicale, alcuni semplici esercizi richiamano l'attenzione sull'origine latina della lingua italiana.

Prodotto momentaneamente non disponibile