Ebook Storia del giornalismo edito da Edizioni Simone

Dimensione:
1.10 Mb

Descrizione Ebook Storia del giornalismo

Questa sintesi è rivolta agli studenti universitari che devono sostenere l'esame di Storia del giornalismo presso tutte le facoltà umanistiche in cui ne sia previsto l'insegnamento e a quanti si accingono ad affrontare la prova di idoneità professionale presso l'Ordine dei giornalisti per l'ammissione nell'elenco dei professionisti. Il testo traccia il percorso della comunicazione giornalistica dalla nascita della stampa a caratteri mobili inventata da Gutenberg nel XV secolo, all'avvento della radio e della televisione, fino all'attuale rivoluzione digitale. Oltre all'evoluzione tecnologica, che nei secoli ha determinato profondi mutamenti nei contenuti, nel linguaggio e nel mercato editoriale, vengono ripercorse le linee di sviluppo della storia del giornalismo europeo e statunitense alla luce del rapporto tra il mondo dell'informazione, il contesto storico-sociale e il potere politico e economico. Vengono presi in esame i diversi modelli di giornalismo che si sono via via affermati nelle società occidentali, con particolare attenzione alla realtà italiana, nonché i meccanismi che caratterizzano il rapporto tra i media e l'opinione pubblica. Lo scopo principale è di fornire non solo un quadro chiaro e complessivo della storia del giornalismo, ma di offrire anche degli strumenti interpretativi per comprendere meglio lo scenario attuale. In linea con la collana editoriale, il testo si pone come un valido sussidio per un apprendimento rapido ed efficace, attraverso una trattazione condotta con un linguaggio semplice ed essenziale che si avvale di un breve glossario con cui si chiude ogni capitolo e che consente di fissare meglio il significato di alcuni termini specifici della materia trattata.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Storia del giornalismo