Ebook Raccontare il mondo 2.0 di Susanna Cotena, Gianluca De Nicola edito da Simone per la scuola

Ebook Raccontare il mondo 2.0

Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Raccontare il mondo 2.0

Con il titolo di Raccontare il mondo 2.0, quello che rappresenta ormai un “classico” del catalogo Simone per la Scuola giunge alla sua IX edizione. I principali obiettivi del testo rimangono gli stessi: • il primo: aiutare i ragazzi a orientarsi nella massa imponente di informazioni alla quale sono quotidianamente esposti, fornendo loro gli strumenti necessari ad affinare il proprio spirito critico e a leggere in modo consapevole la realtà che li circonda; • il secondo: stimolare la discussione e il confronto tra i ragazzi, e tra i ragazzi e i docenti, su temi “caldi”, spingendoli a interessarsi o magari ad attivarsi per dare un proprio contributo, anche piccolo, a favore di una particolare causa. Il lavoro puntuale e costante di revisione dei contenuti, sotteso a ogni nuova edizione, rende il testo sempre nuovo e aggiornato sulle tematiche più scottanti della nostra epoca. I temi scelti come tappe di questo viaggio “trasversale” nella contemporaneità sono diversi: da una migliore conoscenza di sé e un’analisi di alcuni aspetti del fenomeno del disagio giovanile, al concetto, ineludibile, di legalità, dalla rivoluzione portata da Internet nella nostra vita privata e in quella pubblica all’idea quanto mai attuale dello sviluppo sostenibile per il nostro pianeta. Un’attenzione particolare, in questa nuova edizione, viene dedicata alla cultura costituzionale, alla crisi dell’Unione europea, segnata dalla clamorosa Brexit, e ancora al complesso scenario di guerre e terrorismo che, partendo dai conflitti mediorientali, hanno investito anche il mondo occidentale. Altre tematiche affrontate sono quelle inerenti ai diritti umani e a quelli dei bambini, alla pari dignità tra i generi, alla difficile convivenza tra le religioni in un mondo caratterizzato da flussi migratori sempre più frequenti e numericamente rilevanti. Nella ricerca di un linguaggio semplice e diretto, che sappia non solo informare ma anche interessare, la trattazione è integrata con brani tratti dai mass media — giornali e siti istituzionali — e, dove occorre, da rimandi a siti specializzati o di approfondimento su temi specifici. Sempre efficace e curato l’apparato didattico, che affianca alla verifica dei contenuti appresi (Leggo e… rifletto) attività e proposte finalizzate allo sviluppo di alcune delle competenze-chiave di cittadinanza contenute nelle Indicazioni per il curricolo: • la competenza digitale e di apprendimento autonomo (Imparo a… imparare); • la competenza comunicativa (Parliamone… in classe e Lessico d’attualità); • il senso di iniziativa personale e di gruppo (Dal dire al fare). Infine, nell’operativa Il lettore competente, vengono proposti testi informativo-espositivi su cui esercitare la competenza testuale secondo il modello Invalsi.

Prodotto momentaneamente non disponibile