Ebook Compendio di Storia del Diritto Romano di Federico del Giudice edito da Edizioni Simone

Ebook Compendio di Storia del Diritto Romano

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.08 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Compendio di Storia del Diritto Romano

La Storia del diritto romano è oggi una disciplina di particolare attualità perché consente di cogliere le origini illustri del nostro ordinamento e di quelli di derivazione latino-germanica, compreso quello dell’Unione europea. Lo studio di questa materia, soprattutto relativamente all’analisi dei rapporti di forza tra gli organi dello Stato nei diversi periodi storici dell’antica Roma, si rivela molto formativo, offrendo numerosi spunti di riflessione e di confronto con l’attualità politica. Nella “Respublica”, ad esempio, vigevano regole etiche non scritte come la dignitas che, riferita soprattutto alle alte cariche dello Stato, escludeva dal cursus honorum cioè dalle cariche politiche, tutti gli individui che, ricoprendole, si erano resi responsabili di comportamenti non consoni alla gestione della cosa pubblica. Questa IV edizione, arricchita ed ampliata, offre un panorama d’insieme della storia dell’ordinamento giuridico romano dalle origini di Roma (753 a.C. ca.) fino a Giustiniano I (565 d.C.) e nello stesso tempo la trattazione tiene conto delle difficoltà che uno studente, privo di dimestichezza con il latino e la storia antica, può incontrare: per questo motivo viene utilizzato un linguaggio semplice e lineare e le parole latine sono spesso accompagnate da traduzione. In appendice, per dare un quadro di più ampio respiro della disciplina, viene riportato un glossario degli istituti, dei protagonisti e dei loci storici che caratterizzano la storia del diritto pubblico romano. Per uno studio più approfondito delle materie romanistiche si invitano gli studenti alla consultazione del «Dizionario Giuridico Romano» (sia nella versione cartacea che elettronica) dello stesso autore che, di indispensabile consultazione per tutte le materie romanistiche, tra l’altro riporta la formulazione di tutti i lemmi romanistici con l’esatta indicazione di accenti, pronunzia e traduzioni.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Compendio di Storia del Diritto Romano