Ebook Le Tecnologie informatiche di Umberto Marone edito da Simone per la scuola

Ebook Le Tecnologie informatiche

9788824420419

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
36.18 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Le Tecnologie informatiche

Negli ultimi anni il panorama informatico è sensibilmente mutato. La grande diffusione dei tablet, degli smartphone, dei social network e delle reti wireless ha, da un lato, trasformato il modo in cui gli utenti si approcciano all’informatica e in particolare a Internet e, dall’altro, ha trasformato l’informatica stessa da una tecnologia «di nicchia» a un «genere di largo consumo». Si è passati, in pochi anni, dal computer «isolato» e solo sporadicamente e in alcuni casi connesso in rete, ad un’incessante presenza online, fatta di costante condivisione delle informazioni e di una visibilità pressoché ininterrotta degli utenti, mediante foto pubblicate in tempo reale, aggiornamenti costanti sulle proprie attività e sulle proprie idee ecc. La stessa Office automation è mutata e si è evoluta enormemente grazie al cloud computing, che consente il salvataggio e la condivisione dei file non più sul tradizionale disco fisso, ma su unità online che permettono la collaborazione e la condivisione delle informazioni in modo estremamente semplice. Si tratta indubbiamente di un panorama che fino a qualche anno fa appariva estremamente futuristico se non impensabile. Tutto ciò ha reso necessario una totale rivisitazione della didattica della materia, ed è da questa esigenza che nasce Le tecnologie informatiche, rivolto agli studenti del primo anno dei nuovi Istituti Tecnici – settore Tecnologico. Il testo, calibrato sull’esigenza del ridotto quadro orario di tale tipologia di scuola, è suddiviso in Moduli autoconsistenti, a loro volta divisi in Unità didattiche. Nel Modulo 1 vengono trattati i concetti di base dell’ICT, il sistema operativo Windows 7 e la gestione dei dati nei dispositivi elettronici. Il Modulo 2 affronta le reti, Internet e la posta elettronica (con tutte le problematiche relative alla privacy e al copyright connesse). I Moduli da 3 a 6 affrontano gli applicativi di Office automation e gestionali: Microsoft Word, Excel, Access e PowerPoint, nella versione 2010. L’ultimo Modulo è dedicato alla programmazione, mediante lo studio, tra l’altro, di algoritmi e flow-chart. Alcuni paragrafi sono contrassegnati da un’icona : ciò significa che per quell’argomento è disponibile un video esplicativo sull’estensione online. Nelle sezioni riservate alle verifiche è presente l’icona “Altre esercitazioni on line” : collegandosi all’estensione online, sarà dunque possibile scaricare ulteriori esercitazioni pratiche relative all’argomento trattato. Ancora, l’estensione online presenta un Modulo di approfondimento interamente dedicato alla programmazione in Pascal e una vasta gamma di esercizi per mettere in pratica quanto studiato dall’aspirante programmatore. Le tecnologie informatiche, infine, è un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo libro lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartaceo + e-book + estensioni on line. Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, infatti, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Le Tecnologie informatiche