PDF protetto da Adobe DRM

• Data di Pubblicazione: settembre 2015
  • Dimensione: 3.18 MB
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
  • Dettagli Protezione: Array

Questo volume raccoglie i contributi selezionati in occasione del decimo Forum Giovani dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), che si è tenuto nel 2013 all’Università di Firenze. I saggi qui raccolti si confrontano, a partire da diverse prospettive teoriche e approcci metodologici, con le emergenze del presente, in particolare con le conseguenze della crisi economica, sociale e culturale che stiamo vivendo in questi anni. Nel complesso lo spessore dei contributi fa ritenere che la ricerca italiana nel campo della sociologia sia viva, qualificata e tutt’altro che depressa, il che costituisce un incoraggiante segnale di riscatto da parte delle giovani generazioni di studiosi rispetto alla situazione critica in cui si trova a operare la ricerca universitaria nel nostro paese, in particolare nel settore delle scienze sociali. In occasione del Forum Giovani AIS 2013 si è tenuta la seconda edizione del Premio “Franco Rizzo”, dedicata alla memoria dell’illustre sociologo della politica.