Ebook Il bambino di Fernando Aramburu edito da Guanda
Alta reperibilità

Ebook Il bambino

Editore:

Guanda

Traduttore:
Bruno Arpaia
EAN:

9788823535367

Pagine:
272
Formato:
ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
593.92 Kb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Il bambino

«Con la sua capacità straordinaria di entrare nelle pieghe del dolore, questo è un libro che parla… Lo si legge con un sentimento di sospesa meraviglia. »
LA LETTURA - Paolo Lepri

«Il bambino disegna un quadro al tempo stesso commovente e inquietante della fragilità della natura umana. »
El Cultural

«Fernando Aramburu ha realizzato uno dei suoi romanzi più belli, più convincenti, più perfetti, un prodigio di immersione sociale e di penetrazione nel tessuto famigliare, e soprattutto di empatia universale.»
El Mundo

Nicasio ogni giovedì si reca al cimitero di Ortuella per parlare con il nipotino, Nuco. Non riesce a rassegnarsi all’idea che il bambino non ci sia più, che sia morto insieme a tanti altri nell’esplosione di gas che ha distrutto la scuola. E quindi, nella sua testa, continua a portarlo in giro per il paese, a rimproverarlo, a giocare con lui.  
A partire da un tragico incidente, un fatto di cronaca che nel 1980 sconvolse i Paesi Baschi e l’intera Spagna, Fernando Aramburu torna nei luoghi e fra la gente di Patria e mescola finzione e realtà per raccontare la storia di una famiglia che deve affrontare la più dolorosa delle perdite. Ognuno dei protagonisti reagirà a modo suo, e dovrà trovare in sé la forza per andare avanti. Indimenticabile la figura del nonno con la sua lucida follia; ammirevole quella della madre Mariaje, che cerca con ostinazione di ricominciare a vivere ma per farlo non può continuare a nascondere i segreti su cui ha costruito il suo matrimonio; tenera e dolorosa quella del padre José Miguel, uomo semplice e goffo, che si aggrappa alla moglie nell’illusione di riuscire a salvare qualcosa.
Con la sua inconfondibile e raffinata maestria, Aramburu accompagna il lettore in un’esplorazione psicologica e letteraria che tiene incollati alla pagina: il suo nuovo romanzo è carico di emozioni profonde e contrastanti, ma soprattutto pieno di amore, l’amore infinito per i figli che unisce e divide, che fa nascere e può spezzare le famiglie.

€ 11.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su e-book Ebook Il bambino
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti