Ebook Scuola e politiche educative in Italia dall’Unità ad oggi di Vincenzo Sarracino, Enricomaria Corbi edito da Liguori Editore

Ebook Scuola e politiche educative in Italia dall’Unità ad oggi

9788820756444

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.29 Mb

Descrizione Ebook Scuola e politiche educative in Italia dall’Unità ad oggi

Il volume ricostruisce criticamente le linee dello sviluppo storico attraverso cui è venuto costituendosi il sistema formativo nel nostro Paese dagli anni immediatamente precedenti la nascita del Regno d’Italia ai nostri giorni. La ricerca nasce dall’esigenza di conciliare una visione d’insieme, che tracci le linee essenziali del processo storico attraverso cui s’è venuto costituendo il sistema educativo nel nostro Paese, con la complessità di una ricostruzione che si proponga di restituire il nesso tra storia delle idee e storia delle istituzioni educative, nelle loro molteplici interazioni con il contesto sociale e politico. Alla prima parte del volume, dedicata alla trattazione storiografica degli avvenimenti, segue una seconda costituita da un’antologia di documenti che raccoglie in prevalenza testi di provvedimenti legislativi e amministrativi che hanno segnato la storia della politica scolastica dello Stato italiano. Arricchiscono il volume numerose finestre di approfondimento su tematiche di rilievo per la storia delle istituzioni educative.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Scuola e politiche educative in Italia dall’Unità ad oggi