Ebook Elvio Fachinelli e la domanda della Sfinge di Nestore Pirillo edito da Liguori Editore

Ebook Elvio Fachinelli e la domanda della Sfinge

9788820752354

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
911.36 Kb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Elvio Fachinelli e la domanda della Sfinge

Con la partecipazione di studiosi e docenti universitari, di esponenti della Società Psicoanalitica Italiana, dell’Istitut des Hautes Études en Psychanalyse e della Deutsche Psychoanalitische Gesellschaft si è tenuto presso l’Università di Trento un Convegno di studi in ricordo di Elvio Fachinelli. L’iniziativa ha consentito di ripercorrere la biografia intellettuale dello psicoanalista trentino e di evidenziare nella sua opera e nei suoi interventi gli esiti della psicoanalisi “critica” di metà Novecento. Sono stati ricostruiti nodi tematici specifici degli scritti di Fachinelli, intrecciati con l’appassionato rigore delle posizioni prese nel campo della psicoanalisi, dell’educazione antiautoritaria, della critica letteraria e filosofica, dell’editoria militante. Su questo sfondo, tra filosofi e psicoanalisti si è accesa una discussione circa il rapporto tra pratiche filosofiche e pratiche psicoanalitiche, considerate sul terreno della crisi della cura e dell’efficacia terapeutica. Il confronto si è arricchito di un’intervista, condotta a margine del Convegno, al filosofo Gianni Vattimo.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Elvio Fachinelli e la domanda della Sfinge