Ebook L’umanesimo scientifico dal Rinascimento all’Illuminismo di Lorenzo Bianchi, Gianni Paganini edito da Liguori Editore

Ebook L’umanesimo scientifico dal Rinascimento all’Illuminismo

9788820749835

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.90 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
18 app bonus cultura per i nati nel 2005ebook acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ebook L’umanesimo scientifico dal Rinascimento all’Illuminismo

Tra la fine del Rinascimento e il primo Illuminismo un nuovo genere di umanesimo ha preso forma, sì che il Seicento e il Settecento non sono stati ‘anti-umanistici’, come invece una certa vulgata di studi foucaultiani ha indotto a credere. Piuttosto, questi secoli hanno da un lato sviluppato un’immagine dell’uomo in termini scientifici, collocandola nel contesto delle leggi e della cusalità naturali; dall’altro hanno recuperato la matrice filologica dell’umanesimo, ricodificandola a vantaggio di una rinnovata concezione storico-antropologica. Le ricerche che qui si pubblicano intendono mostrare, in modo storicamente determinato, come il nuovo sapere scientifico si sia intrecciato in età moderna con l’antropologia filosofica del tempo. Il volume raccoglie gli Atti di un convegno svoltosi a Napoli nel settembre 2007 organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Politica dell’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale» in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook L’umanesimo scientifico dal Rinascimento all’Illuminismo