Ebook La terapia basata sul metodo dei livelli (MdL). di Warren Mansell, Timothy A. Carey, Sara J. Tai edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook La terapia basata sul metodo dei livelli (MdL).

A cura di:
Roberta Trincas

9788820460617

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
3.52 Mb
18 app bonus cultura per i nati nel 2005ebook acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ebook La terapia basata sul metodo dei livelli (MdL).

"È un libro di alta qualità e di grande utilità per lo studio, è piacevole da leggere e da apprendere" (Paul Gilbert)
"Questo libro, scritto in uno stile chiaro e pratico, aiuterà i clinici di tutti i modelli della TCC. Lo consiglio fortemente" (Robert L. Leahy)

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC) è il trattamento di eccellenza per molti problemi di salute mentale. Tuttavia, mentre la TCC tratta problemi diversi con differenti protocolli, l'approccio transdiagnostico, sostenuto da diverse prove empiriche, dimostra l'esistenza di processi comuni alla base del mantenimento della maggior parte dei disturbi psichici. La teoria del controllo percettivo (TCP) sostiene che questi processi sono accomunati da una forma di "controllo rigido" e la terapia secondo il metodo dei livelli (MdL) aiuterebbe le persone ad abbandonare questa forma di controllo. I principi e le tecniche del MdL vengono descritti in modo chiaro e pratico per offrire ai clinici una TCC transdiagnostica. È un volume rivolto a tutti, ai terapeuti cognitivo-comportamentali e non, principianti ed esperti.

Una serie di volumi, che continua ad arricchirsi, per introdurre e spiegare i vari metodi della terapia cognitivo-comportamentale, in cui ciascuna guida chiarisce le caratteristiche teoriche e pratiche proprie di ciascun approccio.
Una lettura fondamentale per psicoterapeuti, counsellor e psicologi di tutti gli orientamenti che vogliono apprendere di più sulla gamma di approcci cognitivo-comportamentali nuovi e che si stanno sviluppando.

Warren Mansell è docente di psicologia, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e Psicologo Clinico.
Timothy A. Carey è professore associato di Salute Mentale presso il Centre for Remote Health ad Alice Springs, Australia.
Sara J. Tai è professore associato all'Università di Manchester, psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Roberta Trincas, dottore di ricerca in psicologia cognitiva, psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, svolge la libera professione e l'attività di ricerca presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Roma.

Indice:

Ringraziamenti
Parte I. Teoria
Gli stili di pensiero e i comportamenti che mantengono la sofferenza psichica sono transdiagnostici
I processi transdiagnostici sono accomunati da un processo di base che mantiene la sofferenza
Il fenomeno del controllo: la percezione, il confronto e l'azione
Il controllo riguarda la percezione, non il comportamento
Il ciclo del feedback negativo
Le principali cause della perdita di controllo
Le gerarchie del controllo: spostarsi "su e giù" tra i livelli
Il conflitto
La riorganizzazione è un processo di cambiamento non lineare
La consapevolezza e l'immaginazione
Il controllo arbitrario (o inflessibile) mantiene la sofferenza attraverso il conflitto
Spostare la consapevolezza verso la riacquisizione di un controllo flessibile: un processo comune alla TCC, alle terapie efficaci e ai processi di guarigione spontanea
Il controllo interpersonale
La causalità circolare e la costruzione del modello
Tutto è percezione
Parte II. Pratica
Le condizioni del setting terapeutico: il problema di cui il paziente vuole parlare
L'atteggiamento: il terapeuta permette al paziente di riacquisire un controllo flessibile
Il primo obiettivo del metodo dei livelli: indagare il problema attuale
Il secondo obiettivo del metodo dei livelli: indagare le interruzioni
Usare il passato, controllare il presente e vivere per il futuro
Le "mele verdi": lavorare sul problema senza parlarne direttamente
Cosa dire alla prima seduta
Durata e frequenza del trattamento
L'interesse riguarda la sofferenza piuttosto che il sintomo
Il monitoraggio dei risultati terapeutici
La valutazione della pratica clinica
La relazione terapeutica: l'esplorazione libera
Lo sviluppo del MdL all'interno di altri modelli terapeutici
Utilizzare la teoria del controllo all'interno delle TCC esistenti
Intervenire senza parlare: la verifica delle variabili controllate
Appendice 1. Le schede di valutazione del MdL
Appendice 2. Method of Levels Adherence Scale (MOLAS: Versione 3)
Appendice 3. Il metodo dei livelli: questioni comuni sulla terapia
Ulteriori risorse

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La terapia basata sul metodo dei livelli (MdL).