Ebook Ragione, fantasia, creatività nel bambino e nell'adolescente di Guido Petter edito da Giunti

Ebook Ragione, fantasia, creatività nel bambino e nell'adolescente

Giunti

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
25.58 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Ragione, fantasia, creatività nel bambino e nell'adolescente

Ragione e fantasia sono le due componenti fondamentalidell’attività cognitiva.
Nella prima parte delvolume vengono analizzate le caratteristiche che hannoin comune e quelle che le contraddistinguono ele differenziano. Vengono inoltre prese in esame levarie forme in cui esse sono spesso compresenti nelpensiero quotidiano in un rapporto di collaborazionee di integrazione. Sempre nella prima parte viene presa in esame lacreatività, intesa come capacità di costruire in modopienamente autonomo strutture cognitive nuove, sianell’area della razionalità (ad esempio, nel caso diuna spiegazione o della scoperta della soluzione diun problema), sia nell’area della fantasia (l’invenzionedi una storia). Si tratta di una capacità che, invaria misura, può essere presente in tutti e che, propriocome la razionalità e la fantasia, è educabile.
La seconda parte considera poi, con ricchezza diesempi, ciò che si può fare nelle varie età (i primitre anni, il tempo della scuola dell’infanzia e di quellaelementare, la preadolescenza e l’adolescenza)per promuovere lo sviluppo della razionalità e dellafantasia e per favorire l’assunzione, in entrambe learee, di un atteggiamento creativo.
Il libro è destinato soprattutto agli studenti di psicologiae scienze dell’educazione, agli insegnanti, aigenitori.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Ragione, fantasia, creatività nel bambino e nell'adolescente