I due volti della strategia fra Marte e Mercurio. La battaglia come metafora della strategia di impresa di Antonio Martelli edito da Ipsoa
Discreta reperibilità

I due volti della strategia fra Marte e Mercurio. La battaglia come metafora della strategia di impresa

Editore:

Ipsoa

Collana:
Management
Data di Pubblicazione:
1 maggio 2010
EAN:

9788821731976

ISBN:

8821731979

Pagine:
256
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione I due volti della strategia fra Marte e Mercurio. La battaglia come metafora della strategia di impresa

Il tema di questo libro è di tracciare un parallelo fra la condotta delle battaglie combattute da eserciti e marine e la condotta delle imprese in vista del conseguimento dei loro obiettivi di sviluppo o anche di sopravvivenza. Questo approccio porta a verificare fino a che punto la teoria e la prassi del management delle imprese e soprattutto l’area della strategia abbiano mutuato e mutuino principi ed esperienze dalla polemologia, o studio dei conflitti armati (una estensione di quella che una volta si chiamava l’arte e/o la scienza militare o della guerra).

Il relativo materiale empirico è costituito dall’analisi schematica di dodici battaglie avvenute dall’antichità greco – romana fin quasi alla fine del XX secolo. Il termine “battaglie” può essere fuorviante: in realtà la battaglia, cioè lo scontro decisivo fra forze contrapposte, è il momento culminante di un processo più lungo, la “campagna”, intesa questa come ciclo di operazioni che dal punto di vista strategico si presenta con una certa compiutezza d’insieme. È la “campagna” a costituire il vero termine di confronto rispetto alla strategia d’impresa: anche quest’ultima infatti si sviluppa attraverso un processo che dura nel tempo e raramente si impernia su un singolo episodio, per quanto rilevante. Tuttavia, l’Autore ha preferito utilizzare il termine “battaglia” in quanto più evocativo, laddove “campagna” avrebbe potuto ingenerare confusione nel lettore. Utilizzare le campagne militari vere e proprie per mettere a fuoco determinati aspetti della condotta delle imprese, soprattutto quelli che le hanno portate al successo o all’insuccesso, non può avere evidentemente che un carattere metaforico. La metafora è una figura retorica che ci aiuta a capire meglio, senza che questo significhi che fra i due concetti non sussistano differenze, anche molto profonde.

Spedizione gratuita
€ 26.60€ 28.00
Risparmi:€ 1.40(5%)
Disponibile in 1-2 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro I due volti della strategia fra Marte e Mercurio. La battaglia come metafora della strategia di impresa
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti