Due di due di Andrea De Carlo edito da Bompiani

Vintage
17 dicembre 2013

Trama Due di due

"Due di due" è un romanzo apparso per la prima volta nell'89. Narra l'amicizia fra Mario, l'io narrante, e Guido, un suo compagno di scuola. Sono così diversi da essere speculari, Mario e Guido: il primo è un adolescente come tanti, impaurito e attratto dalla vita, indeciso nelle scelte e appena abbozzato nella personalità, succube dell'autorevolezza e del carisma altrui; il secondo ne ha da vendere di autorevolezza e carisma, ha entusiasmo per la vita, e è diverso, diverso da tutti gli altri, abbastanza per attrarli, troppo per non spaventarli, per non restare, alla fin fine, sempre isolato. Nonostante le differenze, l'amicizia di Mario e Guido prosegue lungo gli anni Settanta e Ottanta: a scuola e fuori scuola, fino all'età adulta, unisce e cambia per sempre le loro vite. Pubblicato per la prima volta nel 1989, è diventato un vero e proprio "cult", in cui lettori sempre nuovi continuano a identificarsi con passione. Introduzione dell'autore.

3 di 5 su 1 recensione

Due di dueDi i. tatiana-19 febbraio 2011

Un romanzo scorrevole e ben scritto che, nonostante sia stato pubblicato per le prima volta nel 1989, tratta di temi sempre più attuali e moderni. Mario e Guido, due adolescenti così diversi eppure così uniti tanto che la loro amicizia nata fra i banchi di scuola supera il tempo e le difficoltà.