Due di due di Andrea De Carlo edito da Bompiani

Edizione:
4 maggio 2005

Trama Due di due

"Due di due" è un romanzo apparso per la prima volta nell'89. Narra l'amicizia fra Mario, l'io narrante, e Guido, un suo compagno di scuola. Sono così diversi da essere speculari, Mario e Guido: il primo è un adolescente come tanti, impaurito e attratto dalla vita, indeciso nelle scelte e appena abbozzato nella personalità, succube dell'autorevolezza e del carisma altrui; il secondo ne ha da vendere di autorevolezza e carisma, ha entusiasmo per la vita, e è diverso, diverso da tutti gli altri, abbastanza per attrarli, troppo per non spaventarli, per non restare, alla fin fine, sempre isolato. Nonostante le differenze, l'amicizia di Mario e Guido prosegue lungo gli anni Settanta e Ottanta: a scuola e fuori scuola, fino all'età adulta, unisce e cambia per sempre le loro vite. Pubblicato per la prima volta nel 1989, è diventato un vero e proprio "cult", in cui lettori sempre nuovi continuano a identificarsi con passione. Introduzione dell'autore.

4 di 5 su 21 recensioni

Un romanzo di formazione e molto di piùDi F. Camilla-9 aprile 2018

Il libro è uno dei primi scritti da questo autore e forse quello in cui ha espresso al meglio la sua capacità di coinvolgere i lettori in storie che rappresentano quasi per lo più la vita reale di determinate epoche storiche. In questo caso la storia è incentrata sull'amicizia tra due adolescenti all'apparenza molto diversi ma in fondo con molti tratti in comune e ripercorre la crescita di entrambi fino all'età adulta intrecciando le loro vite individuali con gli eventi sociali e politici dell'epoca in cui vivono. Una storia che appassiona grazie alla capacità dello scrittore di far immedesimare il lettore in personaggi con cui chiunque può trovarsi ad avere molto in comune.

Due di dueDi F. Pierandrea -31 marzo 2012

Tra le prime opere di Andrea De Carlo, è la storia di un'amicizia al maschile, tra due giovani. Che poi diventeranno uomini, ma resteranno amici. E ci sono anche le loro donne, intorno, che però conserveranno il loro sano rapporto di amicizia. Nonostante il corposo numero di pagine, questo libro si legge piacevolmente e, alla fine, ci lascia un po' di amarezza (letteraria) in bocca. Nostalgia del tempo perduto?

Due ragazzi oppostiDi D. Eugenio-28 febbraio 2012

Due vite opposte e contrastanti quelle che ci presenta Andrea De Carlo nel romanzo Due di Due' . La storia racconta di due giovani. Uno è molto introverso e molto dotato a livello intellettuale, Guido, ma è anche un ragazzo che vive alla giornata, di espedienti e itinerari sempre diversi. Il suo opposto è Mario, un giovane ordinario, quasi banale e dalla vita monotona. Proprio per questo motivo ammira fortemente Guido. Tra i due nascerà una forte amicizia difficile da distruggere, benché spesso accadano eventi che mettono alla prova il legame dei due ragazzi. A livello narrativo il personaggio di Guido è meglio descritto e più a tutto tondo, rispetto all'amico. Credo sia una scelta dell'autore proprio per evidenziare, anche nel lettore, quell'ammirazione che s'instaura tra Mario e Guido. Un libro carino, non eccezionale, ma che si fa leggere volentieri.

Due di DueDi V. Maria-9 febbraio 2012

La recensione potrebbe intitolarsi: "Quando De Carlo ha scritto il suo unico vero libro. " Guido e Mario sono complementari e la loro storia appassiona fino alla splendida immagine finale. Un libro colmo di immagini e odori. Le isole greche, la Liguria, le colline e gli appennini marchigiani, e la Milano grigia e brutta e fredda. Da leggere quando si ha vent'anni, per sognare qualcosa di diverso.

Due di dueDi S. Chiara-30 settembre 2011

Questo romanzo ha una grande importanza se inquadriamo il contesto storico in cui la vicenda è immersa. La Milano di fine anni '70 dove le proteste studentesche si esprimono attraverso occupazioni di università, scuole, fabbriche. Cortei e manifestazioni di piazza si susseguono, nel corso dei quali si verificano spesso scontri con le forze dell'ordine. Mario e Guido, i due protagonisti, raccontano la loro esperienza di partecipazione a un corteo, il lettore non può fare a meno di entusiasmarsi quanto loro. Questo romanzo tratta appunto dell'amicizia di Mario e Guido, due personaggi "vicini ma distanti", con personalità contrastanti ma con un'unica voglia: quella di estraniarsi dalla realtà dell'Italia moderna. E' un libro che lascia decisamente senza fiato. E' impressionante in quale modo le pagine di questa storia riescano ad entrare nell'intimo di chi le legge

Una fotografia dell'Italia modernaDi C. Davide-19 agosto 2011

Premettendo che il libro è suddiviso in due parti farei una breve analisi di entrambe: La prima parte risulta un pò noiosa e monotona, parla della scuola e ha un timbro molto politico che potrebbe annoiare i lettori che, dalla premessa del libro, si aspetterebbero altro. La seconda parte cambia completamente il flusso del discorso, narra di quell'Italia che tutt'ora è distrutta dall'uomo e dalle continue costruzioni artificiali. Guido è uno dei personaggi più particolari della letteratura italiana moderna e il suo modo di fare assume sfumature varie che possono attirare il lettore. E' molto toccante vedere la realtà riflessa nei caratteri di questo libro e può aiutare un pò a pensare a quanto succede in Italia ancora oggi.