Dublino edito da Mondadori Electa

Dublino

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
28 luglio 2009
EAN:

9788837066321

ISBN:

8837066325

Acquistabile con la

Descrizione Dublino

Scenario di guerre e conflitti per diversi secoli, nel Novecento la capitale irlandese ha consolidato la sua identità e oggi è una città moderna e fiorente, ricca di storia e orgogliosa del proprio passato.
Luoghi imperdibili, itinerari a piedi ed escursioni nella campagna intorno a Dublino.

Un'approfondita guida a monumenti, residenze storiche, parchi e musei. Ampia scelta di alberghi e ristoranti.

Ritratto del paese
Dublino è la capitale della Repubblica d'Irlanda, che occupa l'85% dell'isola omonima situata all'estremità nordoccidentale del continente europeo. Attraversata dal fiume Liffey, la città si trova sulla costa orientale, affacciata sul mare d'Irlanda, che separa l'isola dalla Gran Bretagna. E' dotata di buoni collegamenti internazionali e ha una popolazione totale (inclusa la contea) di oltre un milione di abitanti.

Clima
Luglio e agosto sono i mesi in cui la città accoglie il maggior numero di turisti. Anche giugno e settembre possono rivelarsi periodi piacevoli per visitare Dublino, ma non fate affidamento sul tempo: la lussureggiante bellezza dell'Irlanda è dovuta proprio al suo clima piovoso.

Cosa visitare
Una vacanza a Dublino, con il suo animato centro storico e i suggestivi scenari della baia e delle Wicklow Mountains a portata di mano, appassionerà sia gli amanti della natura sia quelli della città. Ciò che rende unica la capitale irlandese è la sua cultura: un mix di giochi, musiche e danze tradizionali gaeliche, e di arte, letteratura e teatro.

Feste ed eventi
In estate a Dublino si susseguono eventi e manifestazioni su temi diversi, dai giardini a James Joyce, ma il vero filo conduttore è la musica, protagonista in ogni festival. Durante le festività Dublino è davvero splendida, in particolare a Natale e Capodanno. Lasciatevi guidare dalla parola Fleadh (festival), ma ricordate: agli irlandesi basta poco, anche un semplice violino, per far festa.

Piatti tipici
Dublino oggi è una città cosmopolita anche dal punto di vista "culinario", in grado di soddisfare tutti i gusti. Nel paese abbondano i frutti di mare e il pesce, in particolare il salmone affumicato e le ostriche, che in genere si accompagnano a un boccale di Guinness. Nella zona di Temple Bar si può scegliere tra cucina internazionale di buona qualità o pub e ristoranti tradizionali irlandesi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti