Dracula. La vera storia di Vlad III l'Impalatore di Matei Cazacu edito da Mondadori

Dracula. La vera storia di Vlad III l'Impalatore

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Traduttore:
Basile M.
Data di Pubblicazione:
2 maggio 2006
EAN:

9788804553922

ISBN:

8804553928

Pagine:
356
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Dracula. La vera storia di Vlad III l'Impalatore

Il volume presenta una biografia del conte Vlad e del suo mito. Nella prima parte l'autore ricostruisce vicende biografiche e sfondo storico del principe Vlad, nella seconda ricostruisce il mito che ne è sorto dopo la morte, con la conseguente glorificazione e demonizzazione, fino a una rassegna dei riti e delle leggende legati ai vampiri e tuttora vivi nella tradizione rumena e a una ricca sezione di testi (ballate, poesie, cronache...) composti a partire dal XV secolo riguardanti il personaggio e il mito di Dracula.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Troppo interessante!Di c. angela-18 settembre 2011

La storia sul lignaggio del conte Dracula viene storicamente documentata: la Romania, divisa tra l'influenza Ungara e quella Turca cerca di ottenere la propria indipendenza. Nella seconda parte del testo, una digressione sulle fonti che hanno costruito la storia di Bram Stoker. Sono inoltre presenti aneddoti affascinanti sul folklore rumeno! Grandioso!

Un documentarioDi c. maria-13 settembre 2011

Il testo è un documentario inerente la figura storica del Conte Dracula; dunque le sue origini, i luoghi, l'operato del suo governo e le vicende familiari e di corte. Scopo precipuo è quello di scomporre il mito e le false verità che si sono costruite attorno a questa figura per folcrore o per infangare una figura che invece è stata alquanto carismatica e sfaccettata.