Dove eravate tutti di Paolo Di Paolo edito da Feltrinelli

23 gennaio 2013

Disponibile anche in E-Book

Trama Dove eravate tutti

Dove eravate tutti. Dov'erano i padri, soprattutto. Dentro il declino civile di un paese, così risuona l'essere giovani contro l'età adulta, contro l'assenza, contro il silenzio. Italo Tramontana archivia la memoria degli ultimi vent'anni, quelli familiari e quelli pubblici, come se la sequenza delle prime pagine dei giornali dispiegasse l'evidenza della sua storia, con la caduta di Bettino Craxi, l'interminabile Seconda repubblica, l'attentato alle Torri Gemelle e l'elezione di Barack Obama. Ma intanto, nei giorni del calendario privato, il padre di Italo, insegnante neo-pensionato, investe con l'auto un ex studente davanti alla scuola. A tutti sembra un atto deliberato di violenza. E tanto basta a sfaldare gli equilibri domestici. Ora ci sono un padre umiliato, una madre in fuga, un minaccioso tendersi di distanze. Che tuttavia va di pari passo con il riaffiorare, bella e insinuante, di quella che era stata la bambina Scirocco, e con il suo imporsi sulla prima pagina degli affetti. Lo spazio che si apre tra la cupa attualità e un amore possibile disegna una strada, spazza gli anni senza nome che il giovane Italo ha vissuto e ripercorso in una ostinata "archeologia di se stesso". Ci vuole uno scatto, fuori dalla passività delle emozioni. Quasi fosse la nuova città simbolo dei destini incrociati, Berlino diventa la scena cui andare a cercare, cercarsi, rispondersi. In attesa di sapere dove siamo, tutti.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Dove eravate tutti

4 di 5 su 2 recensioni

Dove eravamo tutti?Di P. Teresa-7 marzo 2012

L'originale romanzo di Paolo di Paolo non è catalogabile. E' un romanzo. Ma è anche la biografia della Repubblica italiana. Ma è anche una sorta di autobiografia. Un romanzo collage che ripercorre gli anni più salienti, più vergognosi e più terribili di una generazione, la mia, allo sbaraglio. La politica-spettacolo di Craxi e Berlusconi che scende in campo e che il piccolo Paolo vede scorrere sugli schermi della TV, durante la sua gioventù che lo porterà a dubitare di suo padre.

Il romanzo che aspettavoDi M. Danilo Dante-21 febbraio 2012

Finalmente il romanzo che aspettavo! Una sorta di processo alla generazione dei nostri padri che si è rinchiusa nel benessere della triade TV-divano-telecomando e che ha mandato alla deriva l'Italia intera. P aolo Di Paolo, utilizza una vicenda familiare per raccontare una generazione, la mia, che ha visto i propri padri disinteressarsi del proprio paese e deludere tutti i principi morali sulla quale si era cresciuti. In questo ambiente così "favorevole" sono potuti ergersi politici come Andreotti, Craxi e Berlusconi.