Dopo di te di Julie Buxbaum edito da Piemme

Dopo di te

Editore:

Piemme

Traduttore:
Spinelli F.
Data di Pubblicazione:
24 agosto 2010
EAN:

9788838462962

ISBN:

8838462968

Pagine:
374
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Dopo di te

Per Ellie Lerner, la fedeltà viene prima di tutto. Non ha mai tradito suo marito Philip, neanche nei momenti più difficili del loro matrimonio, e, soprattutto, non ha mai sostituito la sua migliore amica Lucy, nonostante da tempo ci sia un oceano a separarle e Lucy sembri essere un po' cambiata dopo il trasferimento a Londra. La loro amicizia è iniziata quando avevano quattro anni, a nove sono diventate sorelle di sangue e in più di trent'anni di amicizia hanno litigato solo due volte, per un uomo, ovviamente. Così, il giorno in cui Lucy resta uccisa durante una rapina, la vita di Ellie viene stravolta. Non aveva mai pensato che potesse esserci un mondo senza Lucy, senza le loro confidenze, i loro ricordi. Durante il funerale, Ellie prende un'importante decisione: rimarrà a Londra con Sophie, la figlia di otto anni di Lucy, che dal momento dell'incidente ha smesso di parlare, e con Greg, il marito di Lucy, che non sembra in grado di prendersi cura di se stesso, figuriamoci di una bambina. In realtà, tentando di rimettere insieme i pezzi della famiglia dell'amica, Ellie ha trovato un modo di sfuggire al suo matrimonio in crisi, al bambino che ha perso, al lavoro che detesta. Nella nuova vita mette tutta se stessa, riuscendo persino, grazie a un libro magico, a far ritrovare a Sophie la parola e la forza di ricominciare, anche se una parte del suo cuore si è spenta con la sua mamma. Quando avrà finito di sistemare le vite degli altri, però, Ellie dovrà affrontare la sua.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Denso e intensoDi l. loretta-17 giugno 2011

Mi è piaciuta la definizione di "una vera lettrice": "per lei la lettura è un'abitudine, una dipendenza o un sostegno che l'accompagnerà tutta la vita". E un libro aiuta Ellie e Sophie a superare la perdita di Lucy. Anche se El sa che, quando Lucy ha smesso di respirare, una parte di lei è morta. La mia storia, i milioni di ricordi accumulati in 31 anni di amicizia, la consapevolezza che almeno una persona al mondo potesse vedere come sono realmente, che almeno una persona al mondo mi avrebbe sempre capita, tutto questo è stato spazzato via. Cercare e trovare la forza di continuare, perché dopo le cose brutte possono venire le cose belle. Azzeccate le definizioni sugli inglesi: Greg non è freddo, è formale. Capisce le norme sociali e le segue. In parole povere, è inglese. Forse Lucy odiava il cibo degli inglesi, però adorava la loro capacità di ridimensionare ogni cosa. Scherzando diceva che, se la casa fosse andata a fuoco, Greg avrebbe mormorato: "Tesoro, comincio a sentire un certo calduccio qui dentro. Non credi che dovremmo fare un cenno ai pompieri? ". Un libro di vita vissuta, ben scritto, intenso.

Dopo di teDi L. Amalia-11 novembre 2010

La morte improvvisa di quella che per tutta la sua vita le è stata Amica e sorella di sangue, segna per Ellie un momento di svolta nella propria vita, da brava madrina decide di lasciare l'America e con essa suo marito per prendersi cura della piccola Sophie. In quel microcosmo così lontano dal proprio Ellie si rifugia e fugge dall'affrontare sè stessa e i propri fantasmi, ma si sa, da sè stessi non si fugge nemmeno in capo al mondo..