Dopo ogni abbandono di Brunella Schisa edito da Garzanti

Dopo ogni abbandono

Editore:

Garzanti

Data di Pubblicazione:
8 Settembre 2011
EAN:

9788811694717

ISBN:

881169471X

Pagine:
322
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Dopo ogni abbandono

Una piovosa sera di novembre, un colpo di pistola. Una donna, ancora bella, ferita dal suo giovane amante. È Evelina Cattermole, una delle personalità più affascinanti e discusse dell'Italia unita di fine Ottocento. "Un'anima furiosa sotto le spoglie di una seducente signora bionda", dicevano di lei. Circondata da un alone di scandalo, dal giorno in cui suo marito uccise un uomo in duello per difendere il suo onore. Odiata o ammirata perché, giornalista e scrittrice in una società dominata dai maschi, era riuscita ad affermarsi con lo pseudonimo di Contessa Lara. Quel colpo di pistola scatenò la curiosità di un intero paese. Secondo alcuni la Contessa Lara era una donna libera e indipendente, nel lavoro come nell'amore, una paladina dell'emancipazione e della libertà femminile. Per altri era solo una donnaccia, poco più d'una prostituta, che metteva in pericolo i buoni costumi della società. L'Italia si divise: la Contessa Lara, vittima o colpevole?

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Non ci siamoDi L. Ilaria-6 Marzo 2012

La storia descritta in questo libro è una storia vera, quella che accade alla protagonista, e nonostante sia scritto molto bene, non prende il lettore. Piatta e fredda, questa storia è anche un incrocio fra romanzo storico e giallo, risultato però che l'autrice non arriva ad ottenere, lasciando freddezza per la sua opera. Non lo consiglio.

Dopo ogni abbandonoDi C. Luna-23 Maggio 2011

La Contessa Lara, vero nome Evelina Cattermole, è stata una delle personalità più famose, discusse e controverse dell'Italia dell'Ottocento. Scrittrice e frequentatrice di salotti, una bellezza sfrontata e paladina delle donne, questa signora divise gli italiani. A me è piaciuto molto.