Le donne nell'accademia italiana. Identità, potere e carriera di Renato Fontana edito da Mondadori Università
libro più venduto

Le donne nell'accademia italiana. Identità, potere e carriera

7 Ottobre 2015

Argomento:
Università
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Le donne nell'accademia italiana. Identità, potere e carriera

Il libro è il risultato di un'indagine condotta da un gruppo di ricercatori e ricercatrici della Sapienza Università di Roma sulle disuguaglianze di genere nei settori della ricerca sociale. Le donne in Italia entrano nel mercato del lavoro tardi rispetto ad altri sistemi europei. Esse, poi, pongono in atto processi di ridefinizione di nuovi spazi, dove le prerogative decisionali però sono ancora di pertinenza esclusiva, o quasi, della componente maschile. Benché negli ultimi 30 anni la partecipazione delle donne - com'è patrimonio comune - abbia conosciuto un balzo in avanti nelle istituzioni accademiche, molteplici sono ancora gli svantaggi subiti in diversi ambiti specifici, non escluso quello relativo alla carriera. Nonostante ciò la lunga marcia del genere femminile è rivolta a smontare un sistema decisionale che negli ambienti accademici resiste più che altrove.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Le donne nell'accademia italiana. Identità, potere e carriera