Come donna innamorata di Marco Santagata edito da Guanda

12 febbraio 2015

Disponibile anche in E-Book

Trama Come donna innamorata

Come si può continuare a scrivere quando la morte ti ha sottratto la tua Musa? È questo l'interrogativo che, l'8 giugno 1290, tormenta Dante Alighieri, giovane poeta ancora alla ricerca di una sua voce, davanti alle spoglie di Beatrice Portinari. Da quel momento tutto cambierà: la sua vita come la sua poesia. Percorrendo le strade di Firenze, Dante rievoca le vicissitudini di un amore segnato dal destino, il primo incontro e l'ultimo sguardo, la malìa di una passione in virtù della quale ha avuto ispirazione e fama. È sgomento, il giovane poeta; e smarrito. Ma la sorte gli riserva altri strali. Mentre le trame della politica fiorentina minacciano dapprima i suoi affetti - dal rapporto con la moglie Gemma all'amicizia fraterna con Guido Cavalcanti - e poi la sua stessa vita, Dante Alighieri fa i conti con le tentazioni del potere e la ferita del tradimento, con l'aspirazione alla gloria letteraria e il timore di non riuscire a comporre il suo capolavoro... È un Dante intimo, rivelato nella sua fragilità ma anche nella potenza della sua visione del mondo, quello che Marco Santagata mette in scena in un romanzo che restituisce le atmosfere, le parole, le inquietudini di un Medioevo vivido e vicino. Il sommo poeta in tutta la sua umanità: lacerato dall'amore, tormentato dall'ambizione, ardentemente contemporaneo.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

5 di 5 su 2 recensioni

L'uomo Dante Alighieri così vicino a noiDi S. Gidio-13 marzo 2018

Bello questo Dante romanzato da Santagata! È un Dante in fuga, mortificato, confuso e dannatamente inzuppato nelle sue passioni letterarie e politiche. È un Dante credibile e reale. Se a scuola fosse raccontato così gli studenti lo sentirebbero più vicino e meno ostile, meno lontano.

OttimoDi b. roberto-24 novembre 2015

Sono soddisfatto: penso che sia un bellissimo libro. L'intreccio è ben ambientato nel periodo storico-letterario e sviluppato in modo armonico. L'argomento è trattato con dovizia di particolari e spinge il lettore a leggere attentamente ogni pagina per assaporare l'amore e la passione che ne trapelano.