I dolori del giovane Werther. Testo tedesco a fronte di Johann Wolfgang Goethe edito da Einaudi

I dolori del giovane Werther. Testo tedesco a fronte

Editore:

Einaudi

A cura di:
G. Baioni
Traduttore:
Spaini A.
Data di Pubblicazione:
19 maggio 2014
EAN:

9788806221942

ISBN:

8806221949

Pagine:
294
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama I dolori del giovane Werther. Testo tedesco a fronte

Opera tra le più amate della letteratura di tutti i tempi, "I dolori del giovane Werther" venne pubblicato per la prima volta nel 1774 e subì un secondo rimaneggiamento che gli diede forma definitiva nel 1782. Immediatamente fece del venticinquenne avvocato francofortese uno dei più famosi scrittori europei. Semplice solo in apparenza, l'opera di Goethe nasconde in realtà notevoli difficoltà e vaste problematiche che la critica ha discusso e messo in evidenza: dalle ambivalenze romantiche notate da Mittner al velato e ammiccante umorismo messo in luce da Chiusano, dalla descrizione di aspetti più legati alla rappresentazione del mondo familiare e sociale alle insistenze sul solipsismo del protagonista.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Un po' pesanteDi C. Elena-22 marzo 2015

Questo libro di Goethe si fonda sul patetico (e ormai abusato, oserei dire) tema della relazione amorosa che non riesce a concretizzarsi ma rimane sempre platonica. Werther, che definirei "il giovane vecchio", si rotola continuamente nell'incertezza di un amore che non viene corrisposto come invece lui vorrebbe: mi vuole? Non mi vuole? Perché non può volermi? Perché non vuole volermi? Il tutto attraverso dialoghi epistolari, monologhi interiori e così via. La trama è pressoché inconsistente e io l'ho trovato piuttosto ridondante. Potrebbero affascinare la scelta stilistica e il modo in cui l'autore scrive, ma sinceramente credo che Goethe abbia dato di meglio.

Un amore non di questo secoloDi C. Michele-9 maggio 2012

Non ditemi che questo libro è un mattone! Al centro della storia un amore non corrisposto fatto di sguardi, sospiri e pianti che non appartiene più ai nostri tempi, dove il corteggiamento manca del tutto. Un amore lontanissimo da noi che non potremo mai capire a fondo. Struggente. Ma le vette poetiche di Goethe sono altissime.

Werther eroe romantico?Di E. Lorenza Valeria-9 dicembre 2010

L'ho letto aspettandomi qualcosa di diverso, anche perché più volte lo si trova paragonato all'Ortis foscoliano... In effetti, è un'opera che esprime pienamente il Romanticismo sentimentale e indipendentista, ma il sentimentalismo a volte eccede e il finale appare ingiustificato, come una reazione sproporzionata ai fatti. I sentimenti non sono espressi in pieno e non c'è sufficiente approfondimento psicologico dei personaggi, così non possiamo comprendere le ragioni profonde del loro malessere. Goethe rimane, in ogni caso, abile narratore e la lettura risulta piacevole.

I dolori del giovane WertherDi L. Enza-30 novembre 2010

E' in assoluto uno dei libri più affascinanti della letteratura mondiale, da un'immagine molto fedele del periodo a cui si riferisce, è ricco di descrizioni, la lettura avvince e appassiona.

Un classico da scoprireDi M. Valentina-19 novembre 2010

In Italia questo classico non è molto famoso, e me ne rammarico; il corrispondete italiano "le ultime lettere di jacopo ortis" è in realtà una quasi-copia di questo romanzo, e non è altrettanto bello. La malinconia della gioventù, il dolore di un amore non corrisposto e tuttavia totalizzante, la rabbia di non trovare posto nel mondo. Per temi e caratteristiche, un romanzo davvero all'avanguardia per il suo tempo.