I dolori del giovane Werther di J. Wolfgang Goethe edito da Dalai Editore

I dolori del giovane Werther

Traduttore:
Pancino L.
Data di Pubblicazione:
29 marzo 2011
EAN:

9788860739421

ISBN:

886073942X

Pagine:
183
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama I dolori del giovane Werther

Il successo del Werther ebbe, in parte, persino un carattere di scandalo. Il sentimentalismo snervante, micidiale del libriccino chiamò in causa i guardiani del buon costume, fu terrore e orrore per i moralisti, che videro in quei fogli l'esaltazione del suicidio e la seduzione a cadervi, mentre le stesse qualità suscitarono, d'altro canto, un successo travolgente che superò ogni confine, facendo letteralmente impazzire il mondo e attirandolo in una voluttà di morte. Il romanzo determinò un'ebbrezza, una febbre, un'estasi diffusa su tutta la terra abitata: ebbe l'effetto di una scintilla che cada in un barile di polvere e liberi, allargandosi all'improvviso, una terribile massa di forze. (Thomas Mann)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

I dolori del giovaneDi V. Gianmaria-20 marzo 2012

Un classico del romanticismo, scritto con stile ottocentesco, neanche troppo lungo, ma molto noioso e pesante. Di sicuro è interessante, l'amore, l'autodistruzione, però non sono riuscito ad entrare in comunicazione con l'autore per il suo stile prolisso e ampolloso. Ci sono libri che restano sempre attuali, vedi Dostoevskij, questo mi pare che risenta dei suoi anni e si fatichi troppo per portarlo a conclusione.

Non mi èpiaciutoDi D. Benedetta-2 settembre 2011

Ho trovato questo libro fin troppo noioso e pesante e diciamocelo chiaro anche troppo deprimente. L'autore si dilunga troppo, secondo me, su alcuni concetti molte volte troppo complessi da capire così da rendere la lettura troppo noiosa. Inoltre, non c'è un pizzico di umorismo che forse servirebbe per renderlo perlomeno un po più interessante.

Odi et amoDi D. Luca-24 agosto 2011

Non so quale insana curiosità mi abbia condotto alla lettura di questo libro. Il rapporto che ho avuto con quest'opera è stato di amore ed odio: in alcuni punti mi trovavo in empatia con il protagonista, in altri non ne concepivo proprio i problemi. Raramente un protagonista mi ha dato così fastidio.

I dolori del giovane WertherDi M. Tonia-20 aprile 2011

Un capolavoro della letteratura. L'anima del libro è l'amore; un sentimento che invade corpo e mente distruggendo ogni elemento di razionalità e volontà. Un destino ineluttabile a cui porta una passione sconvolgente, una rinuncia, ma forse anche una liberazione. Emozionante e intenso, rappresenta l'ideale più romantico e sensibile che alberga in ciascuno di noi. Non perdetelo!