Le dodici domande di Vikas Swarup edito da TEA

Le dodici domande

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Fillioley M.
Data di Pubblicazione:
13 settembre 2007
EAN:

9788850214938

ISBN:

8850214936

Pagine:
271
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Le dodici domande

Il giovane cameriere Ram è in carcere perché ha appena vinto un quiz milionario rispondendo esattamente alle dodici domande e gli organizzatori sono certi che un poveraccio come lui deve aver barato. Interviene in suo aiuto una giovane avvocatessa che vuole sapere come sono andate davvero le cose: e così, ripercorrendo una per una le dodici domande e le associazioni mentali che gli hanno suggerito le risposte, Ram rievoca la sua vita movimentata, piena di situazioni paradossali e drammatiche, ma sempre affrontate, e talvolta risolte, con un pizzico di ironia e una massiccia dose di umorismo. Riuscirà questo moderno "paria" a riacquistare la libertà e incassare la sostanziosa vincita?

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Le dodici domandeDi C. Francesco-22 ottobre 2010

Non ho visto The millionaire ma capisco che abbia vinto l'oscar. Il libro è perfetto, le risposte così ben incastrate nella vita del ragazzo... è geniale! E poi anche qui l'india la fa da protagonista (ocme nei sei sospetti) e sì, ci piace!

Q&ADi d. sonia-16 luglio 2010

Ti porta a spasso per l'India in dodici domande. Le risposte non stanno tutte nella scelta di A, B, C o D ma nella vita che le precede. La migliore cultura e conoscenza di una persona gli viene dall'esperienza, gli viene dalla vita. Poi ci si aggiunge il caso, ci si aggiunge la fortuna e anche un bel po' di quel coraggio (caratteristico di chi sente di non aver nulla da perdere) e il gioco è fatto. La trama è originale: non segue la vita del ragazzo, ma salta avanti e indietro rispettando l'ordine di quelle dodici domande che lo portaranno al miliardo. Potresti perdertici, ma non accade. E' ben raccontata, ben scritta e tiene il ritmo da inizio a fine. Credo sia una delle più belle storie che ho letto negli ultimi mesi

Per sognareDi D. Paola-13 luglio 2010

questo libro mi ha fatto sognare: la speranza di poter riuscire.. la opportunita' di dimostrare la propria bravura.. la dimostrazione dell'intelligenza di chi e' apparentemente nessuno. Il premio per me non era il montepremi in denaro, ma la dimostrazione della preparazione e la bravura di chi sa rispondere alle domande piu' difficli.