Le dodici domande di Vikas Swarup edito da Guanda

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Le dodici domande

Colpevole di aver risposto correttamente a tutte e dodici le domande di un quiz televisivo, e di aver vinto un miliardo di rupie, il cameriere diciottenne Ram Mohammad Thomas viene arrestato. Un goffo paria di Mumbai come lui, che non è mai andato a scuola e non legge i giornali, non poteva conoscere le risposte. Per questo i produttori della trasmissione sono convinti che abbia imbrogliato. Certo è che se l'è andata a cercare: come ripetono gli anziani della baraccopoli in cui vive Ram, non è saggio cercare di oltrepassare la linea che separa l'esistenza del ricco da quella del povero. In questo mondo, non c'è speranza di riscatto. Ma c'è una debole speranza di salvezza, che ha il volto di una donna venuta quasi dal nulla e che dichiara di essere il suo avvocato difensore. Per il momento Ram è salvo. Lo aspetta la notte più lunga della sua vita, quella in cui dovrà spiegare al suo inaspettato legale come sia riuscito a rispondere. Inizia così un racconto in cui va delineandosi uno spaccato dell'India di oggi denso di orrori e di meraviglie. È l'India in cui le diverse religioni raramente convivono in un pacifico e fruttuoso equilibrio, un paese in cui la propria fede può fare la differenza fra la vita e la morte; in cui il profumo dell'incenso si mescola al lezzo delle fogne all'aperto e i colori dei sari contrastano col grigiore dei condomini popolari.

3 di 5 su 12 recensioni

Molto belloDi D. Maria-8 Febbraio 2017

È un libro che tiene incollato il lettore fino all'ultima pagina. Ambientato in India, è la storia di questo ragazzo che partecipa ad un famoso quiz televisivo. Attraverso le dodici domande che gli vengono poste, rivivrà momenti della sua vita. È una storia avvincente, assolutamente da non perdere.

A volte pesante ma toccanteDi r. paolo-11 Dicembre 2014

Chi non ha mai sognato di partecipare a un quiz, rispondere esattamente a tutte le dodici domande e vincere? Il protagonista del libro ci riesce, e per spiegare al suo avvocato come ha fatto rievoca tutta la sua vita, raccontando per ciascuna domanda del quiz gli episodi, gli incontri che gli hanno permesso di conoscere la risposta. Ne deriva un quadro drammatico dell'India contemporanea, piena di estrema povertà, omofobia, violenze, dove i bambini sono strumenti per arricchirsi nelle mani di gente senza scrupoli, ma questo libro è anche un invito alla speranza, un inno alla volontà di non arrendersi quando si ha un sogno. Le figure di Ram Mohamad Thomas e Salim non si dimenticano facilmente.

ToccanteDi V. Osvaldo-20 Maggio 2012

Bello, l'idea di descrivere la storia del protagonista attraverso le sue risposte alle questioni del gioco a premi televisivo è veramente intrigantea e originale. Il romanzo poi è veramente ben scritto, scorre via rapido, raramente il racconto diventa monotono e stabile, ma c'è sempre un ritmo incalzante. Il finale poi è molto commovente.

Le dodici domandeDi I. Lucia-19 Marzo 2012

Lo volevo leggere da tanto e avevo tante aspettative (dato il grande successo del film che ne avevano tratto) . Delusa! Non mi è piaciuto molto. L'ho trovato molto povero e debole, spesso anche noioso. Un vero peccato perché le premesse e la storia sembravano molto interessanti. E' una lettura che si può anche non fare.

Bello e intelligenteDi D. Paola-8 Luglio 2011

Bello ed intelligente. Nella storia del giovane indiano di Swarup c'e' di tutto: la passione smodata odierna per i quiz televisivi, il desiderio e la brama del guadagno e della vittora, le passioni e vicessitudini dellavita povera quale quella del giovane cameriere diciottenne Ram Mohammad Thomas, la realta' di un'India ancora arretrata e beffarda, incapace di accettare l'onesta' dei pochi che lo sono veramente. Bello.

Le dodici domandeDi g. marco-5 Luglio 2011

Una storia tutta indiana, ben scritta con una trama molto coinvolgente e originale. Il pretesto di un gioco e di dodici domande per narrare uno spaccato d'India fatta di soprusi, povertà e grande disparità sociale. Il protagonista nel suo ingenuo candore appare una figura stucchevole, così come lo sono le bontà raccontate tutte estremamente dicotomizzate, i buoni di qua ed interi, i malvagi di là ed altrettanto.