Dodici casi per i Vedovi Neri di Isaac Asimov edito da Minimum Fax

Dodici casi per i Vedovi Neri

Editore:

Minimum Fax

Collana:
Sotterranei
Traduttore:
Ballin W., Zani I.
Data di Pubblicazione:
9 luglio 2007
EAN:

9788875211301

ISBN:

8875211302

Pagine:
280
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Descrizione Dodici casi per i Vedovi Neri

Thomas Trumbull, Mario Gonzalo, Emmanuel Rubin, Roger Halsted, James Drake, Geoffrey Avalon: sono i nomi cui rispondono gli stimati membri del club dei Vedovi Neri. Sei gentiluomini, forse un po' troppo litigiosi, che ogni mese si riuniscono in un ristorante per mangiare cibi raffinati, bere del buon brandy e conversare amabilmente. Hanno con sé Henry, il fidato cameriere che democraticamente hanno eletto a membro onorario del club, e a ogni riunione invitano un ospite, che meno democraticamente tormentano, in sei contro uno, con il loro "interrogatorio". "Come giustifica la sua esistenza?", chiedono i Vedovi Neri al malcapitato di turno. Si sviluppa così un vivace contraddittorio, fatto di arguzie e provocazioni, riflessioni filosofiche ed erudizione storica, che non tarda a colorarsi delle tinte del mistero quando l'ospite, rivelando un dettaglio in apparenza insignificante della sua vita, innesca involontariamente un piccolo o grande enigma alla cui soluzione si dedicheranno i sei... i sette Vedovi Neri. Pubblicati originariamente su riviste specializzate come l'Ellery Queen's Mystery Magazine e il Magazine of Fantasy & Science Fiction, ma concepiti dallo stesso autore per essere raccolti in un volume autonomo, i "Dodici casi per i Vedovi Neri" mostrano l'originalità e l'eleganza di un maestro in grado di muoversi con estrema naturalezza tra i generi letterari.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Il club dei vedovi neriDi g. luca-8 febbraio 2011

Forse perché la soluzione degli enigmi si basa molto spesso su giochi di parole in lingua inglese o su particolarità tipiche della cultura statunitense, non ho apprezzato più di tanto questi racconti. Rimango decisamente più affezionato all'Asimov autore di fantascienza.

Dodici gialli soprendentiDi C. Salvatore-9 novembre 2010

Un'associazionne di eccentrici intellettuali si riunisce mensilmente: al termine della cena, provvedonbo alla "torchiatura" dell'ospite di turno che, puntualmente, propone loro un giallo, un fatto della sua vita che non è riuscito a spiegarsi. Alla fine, la soluzione sarà trovata, di volta in volta, dal brillante maggiordomo Henry. Asomov ci regala questa serie di rompicapi logici, che riescono sempre a sorprendere il lettore.

brevi gialliDi C. Alberto-22 ottobre 2010

Racconti gialli simpatici. A volte con soluzioni molto tirate e basate su giochi di parole, ma con irresistibile Henry, il cameriere del club, pronto a risolvere ogni enigma

InaspettatoDi s. ugo-13 ottobre 2010

Per tutti quelli che credono che Asimov sia solo uno scrittore di fantascienza, questo libro smentirà molti pregiudizi. Una serie di racconteri mistery avvincenti ed arguti.