Dizionario di arte. Termini, movimenti e stili dall'antichità a oggi di Luigi Grassi, Mario Pepe edito da UTET Università

Dizionario di arte. Termini, movimenti e stili dall'antichità a oggi

Data di Pubblicazione:
2003
EAN:

9788877508454

ISBN:

8877508450

Acquistabile con la

Descrizione Dizionario di arte. Termini, movimenti e stili dall'antichità a oggi

L'intento di questa pubblicazione è quello di ripercorrere diacronicamente l'intera storia dell'arte attraverso le parole che hanno segnato le sue tappe. Si scopre così, ad esempio, che fu il Vasari, nella sua "Introduzione alle tre arti", ad attribuire al termine chiaroscuro il significato ancora oggi in uso. Oppure che la cianfrusaglia, in architettura, è ogni sorta di ornamento futile per se stesso e impiegato in modo ozioso e superfluo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 34.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Le parole dell'arte.Di P. Gerardo-22 marzo 2012

Ogni disciplina ha il proprio lessico specifico. L'arte non fa eccezione. Le arti della parola per esprimere le arti della visione, per creare quello che noi chiamiamo come il linguaggio della critica d'arte e della storia dell'arte. Gli autori si sono posti il problema di superare gli specialismi lessicali e lessicografici legati al linguaggio artistico attraverso voci di un dizionario che potesse proporsi come un manuale al servizio degli studenti di storia dell'arte e degli stessi studiosi della disciplina, dei cultori della materia, quindi. Ci sono riusciti in pieno perché il dizionario si pone come una vera e propria "bibbia" da utilizzare appieno nel momento in cui dobbiamo scrivere di arte, per non sbagliare, per capire, per appropriarci del lessico storico-artistico e critico strettamente inteso e cercare di essere il più chiari possibile. -un testo che serve anche ai critici d'arte e agli storici dell'arte più incalliti, a coloro cioè che fanno per mestiere la ricerca scientifica storico-artistica. Ma il testo si presta bene a un uso quotidiano per gli studenti universitari e liceali che studiano la storia dell'arte e apprendono i primi rudimenti di questo settore della ricerca umanistica. Un manuale da tenere sempre sul proprio tavolo di lavoro, per evitare perplessità e dubbi da fugare.