La Divina Commedia. Inferno. Con espansione online di Dante Alighieri edito da Mondadori Education

La Divina Commedia. Inferno. Con espansione online

prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione La Divina Commedia. Inferno. Con espansione online

Una nuova edizione in tre volumi del capolavoro di Dante con lo storico commento critico di Bosco e Reggio, riproposto con una formula didattica adeguata alla scuola di oggi

Questa nuova edizione non propone la parafrasi della Commedia: una "mancanza" che diventa un punto di forza quando ci si rivolge a insegnanti che vogliano far leggere e studiare davvero il testo di Dante.
Ogni Canto è preceduto da una sintesi e dalla Lettura di Umberto Bosco che lo 'racconta' spiegandone i principali nuclei tematici e compositivi. Le note aiutano la comprensione storica, linguistica e flologica del testo; le schede approfondiscono le questioni principali; i box Apri il vocabolario (nei canti 'maggiori') spiegano il signifcato e le mutazioni di alcune parole; le glosse laterali (nei canti 'minori') commentano i versi e i passi principali.
In chiusura, le analisi con doppia formula e le verifiche:
? Analisi del canto (per i canti 'maggiori'), ampie e strutturate in rubriche (Struttura, Temi e motivi, Lingua e stile, Le voci della critica);
? Analisi guidata (per i canti 'minori'), più snelle, incentrate sugli aspetti più signifcativi del canto, con esercizi intercalati alla spiegazione;
? Lavoriamo sul canto esercizi per verifcare l'acquisizione delle conoscenze di base (per i canti 'maggiori') focalizzati su Comprensione del testo, Analisi e Lessico.
L'edizione è arricchita da un'ampia iconografia e da proposte di percorsi tematici, alla fine di ciascun volume, per poter riattraversare ogni cantica attraverso i nuclei fondanti del poema.

Fuori catalogo - Non ordinabile