La Divina commedia di Dante Alighieri edito da Bellerofonte

Bellerofonte

1 gennaio 2014

Argomento:
Narrativa classica (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La Divina commedia

4 di 5 su 14 recensioni

Lungo ma belloDi T. Cetty-23 febbraio 2017

Quando l'ho dovuta leggere per studiarla a scuola, odiavo quest'opera. Rileggendola adesso invece penso che sia uno dei capolavori assoluti della letteratura italiana. Alcune parti sono complicate ma se si leggono spiegazioni e note la lettura è piacevole e ricca di spunti di riflessione.

Senza tempoDi A. Amalia-23 maggio 2012

Il titolo nel caso di quest'opera magistrale di Dante Alighieri non è per niente eccessivo. La ricchezza dei particolari con i quali l'autore descrive il suo aldilà ha stupito ha ragione intere generazioni. Qualsiasi interpretazione, se pur ben fatta, non potrà mai eguagliare la lettura diretta di uno dei classici della letteratura mondiale.

EternoDi P. Ornella-20 maggio 2012

C'è un libro che possa superare quest'opera unica e perfetta che è stata scritta dall'autore più geniale, intelligente e acuto della nostra letteratura? Pur nella difficoltà di qualche terzina che necessita di spiegazioni e note, la lettura è piacevole ed edificante. Il ritmo non cede mai, ogni canto è perfetto nella sua costruzione e nei contenuti. Opera senza pari.

ImmensoDi C. Michele-11 maggio 2012

Nessuno di noi comuni mortali leggerà mai tutta la Divina Commedia. Ma bastano quei pochi canti letti a scuola per capire che ci troviamo di fronte al più grande capolavoro letterario di tutti i tempi. L'idea da cui parte l'opera è assolutamente geniale: scendere nell'Inferno per visitare tutti i gironi in compagnia di Virgilio. Basterebbe solo questa cantica, ma Dante ha saputo fare di più. Nonostante quei pochi canti letti una sola parola: immenso!

CommediaDi A. Biagio-12 maggio 2011

Questa edizione del più grande Capolavoloro di tutti i tempi è caratterizzata della facilità di lettura per le innumerevoli illustrazioni e le tantissime note a piè pagina, un ottimo libro per poter iniziare a leggere un testo così difficile e impegnativo, ma nello stesso tempo bellissimo.

La Divina CommediaDi M. Ilaria-10 aprile 2011

Ovviamente c'è poco da dire su questa grande opera che non può essere recensita da nessuno ma solo letta e apprezzata per il suo enorme valore. In questa recensione vorrei soltanto sottolineare quella reazione, più che normale, che moltissime persone hanno di fronte alla Divina Commedia, una reazione di allontanamento un po per la mole e un po per le reminiscenze scolastiche, siamo tutti portati a pensare alla Divina Commedia come a qualcosa di pesante e "antico" ma non è assolutamente così, la verità è che questo libro è un libro senza tempo, sempre attualissimo perchè parla del male e del bene dell'umanità.