Diversamente vivi. Zombie, vampiri, mummie, fantasmi edito da Il Castoro

Diversamente vivi. Zombie, vampiri, mummie, fantasmi

Editore:

Il Castoro

Data di Pubblicazione:
13 ottobre 2010
EAN:

9788880335627

ISBN:

8880335626

Pagine:
229
Formato:
brossura
Argomento:
Soggetti e sceneggiature cinematografiche
Acquistabile con la

Descrizione Diversamente vivi. Zombie, vampiri, mummie, fantasmi

Le storie di morti viventi hanno attraversato tutto il secolo del cinema: dai primissimi esperimenti di Méliès fino al successo mondiale della saga di Twilight. E, parallelamente al cinema, hanno messo radici nei media più vari, dal romanzo (colto e popolare) al fumetto, dalla televisione al videogioco. Non è solo perché, come scrisse una volta Voltaire, di racconti sui morti che ritornano, come di pettegolezzi, non ci si stanca mai. E neppure si può ricondurre tutto alla lunga durata e all'ininterrotto successo di un genere, quello horror, e alla sua capacità di mettere in gioco alcune emozioni elementari come la paura e il disgusto. La verità è che le storie di quelli che in inglese vengono detti undead si richiamano a un fondo emotivo e mitico radicato, non solo nella nostra cultura. Minacciosi come i vampiri che rivivono per perseguitare i sopravvissuti; o teneri come sono a volte i fantasmi, che alla terra fanno ritorno soprattutto per nostalgia; o riemersi, come le mummie, dal passato più remoto; o ancora privi di pensiero come gli zombi, portatori di una morte essa stessa priva di significato. Si tratta, nelle vesti e con le tecniche della moderna cultura di massa, di un'autentica mitologia, che sembra rispondere a interrogativi, e ad esigenze, sempre presenti: la paura (mista magari ad attrazione) per un possibile ritorno dei defunti dal mistero impenetrabile di cui hanno varcato la soglia; il fascino, e insieme l'inquietudine, che ci desta l'idea di una vita oltre la vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 29.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

I non mortiDi T. Alex-23 gennaio 2012

Ottimo volume che accompagna l'omonima mostra tenutasi al Museo Nazionale del cinema a fine 2010. Una serie di saggi analizza alcune delle figure horror per eccellenza: zombi, vampiri, mummie e fantasmi che da sempre spaventano e inorridiscono i vivi. Di grande effetto l'apparato iconografico pieno di foto e manifesti di film divenuti ormai dei classici.

Diversamente...Di M. Alessandra-16 ottobre 2010

Carino! Divertente ed un pò dissacrante, il volume affronta la moda, e la piaga, dei tal definiti "diversamente vivi": gli esseri appesi a metà fra questo e l'altro mondo. Da leggere!